Sono riuscito a provare la G 650 GS su una buona distanza (MI-Valtidone-Penice-Bobbio-Valtrebbia-PC-MI).
Rispetto alla mia F 800 c'è sicuramente un livello di finitura più orientato all'economia, ma appena in movimento svaniscono i lati esteriori ed emergono quelli veramente essenziali di una moto...a me personalmente, nonostante le economie, esteticamente piace più del vecchio modello ( non me ne vogliano i vecchi affezionati

).
La posizione in sella (comoda e non troppo alta, anche se non troppo imbottita) è ottima per un uso turistico (sono alto 1,77) con i piedi ben piantati a terra ed un minimo riparo dal cupolino (che poco conta per me dato che after market ognuno sempre può prendersi il più adatto alle proprie esigenze

); giusta la larghezza del manubrio per un buon controllo ed un uso polivalente. Il falso serbatoio lascia comunque le ginocchia integralmente esposte all'aria.
La maneggevolezza è notevole, assecondata una ciclistica sincera che permette di affrontare il misto stretto con buon brio: questo è il suo vero terreno. Le sospensioni semplificate hanno una risposta abbastanza secca sulle asperità, ma guadagnano considerazione per il manopolone di regolazione del precarico dell'ammortizzatore ben più comodo di quello della serie F e pure dotato di una scala graduata di riferimento.
Anche la stabilità sul misto veloce è buona, pur non essendo il suo terreno elettivo; nulla posso dire sul comportamento in autostrada non avendo affrontato tratti simili.
La frenata, a posteriori di un po' di rodaggio, non è per niente male nell'uso a solo, richiedendo comunque un'azione decisa sulla leva per ottenere buone decellerazioni; solo discreta la modulabilità. Con passeggero non ho riferimenti.
Il motore mi ha sorpreso: le vibrazioni, per un mono di questa cubatura, non sono mai eccessive (max. livello su finto serbatoio) anche se non l'ho provato a lungo su regimi fissi come in autostrada, dove, considerato che i 130 tachimetrici sono fissati a circa 5.500 giri, sicuramente la situazione diventa più problematica, in effetti però non è il terreno elettivo di questa moto.
In compenso la potenza è buona (per un uso turistico e considerando limiti di velocità e stato delle nostre strade...) e il motore sale bene di giri, con tutte le caratteristiche di un mono come la buona erogazione ai bassi e medi regimi ( ipermotociclistica la sensazione data dalle singole pistonate scandite in ripresa

) ).
Solo i rapporti mi hanno lasciato un po' insoddisfatto: c'è un certo salto tra 3° e 4°, probabilmente determinato dalla spaziatura sacrificata in cinque rapporti; per il tipo di mia andatura, nonostante la buona elesticità del propulsore, non riuscivo a trovare la giusta misura tra i due sopracitati rapporti nel misto/stretto collinare.
Consumi: consuma ?
Tirando le somme, la ritengo un'ottima moto molto polivalente, con la sola eccezione dell'uso autostradale dove non eccelle per caratteristiche strutturali, anche se ciò non pregiudica certo le sue doti di ecletticità.
Per l'uso in coppia non mi posso pronunciare, ma forse, in questo caso, la F bicilindrica è più adatta motoristicamente parlando.
Potrebbe essere anche un'ottima seconda moto o l'alternativa allo scooter in città, ma non va inteso come svilimento di una vera e propria giramondo
Bye