le moto che montano i pneumatici tubeless sono senza camara d'aria ,in caso di foratura nella maggior parte dei casi chiodi o quant'altro l'oggetto che si conficca nella gomma resta nel pneumatico e la fuoriuscita d'aria è minima ,da qualche km a qualche giorno,per la riparazione si può fare da soli con un kit apposito anche per strada.
mentre con la camera d'aria quando si buca l'aria fuoriesce dagli attacchi sul cechione dei raggi (nipples) e il pneumatico si affloscia in fretta.
la riparazione in questo caso è fatta con la sostituzione e/o riparazione della camera d'aria.
ti rendo noto che io sono 30 anni che giro in moto e per fortuna non ho mai forato l'unica cosa da tenere a bado per restare in sicurezza è l'usura dei pneumatici ,quando sono alla fine è più probabile forarli .
evita anche di marciare sulla corsia di emergenza delle autostrade che trovi di tutto e che con la gomma calda puoi forarla.
la bmw r 1200 gs invece porta le ruote con i raggi tangenziali ,cioè non vanno ad attaccarsi sul cerchione interno ma bensì all'esterno (facci caso appena ne vedi una)così il cerchione resta a tenuta stagna tubeless.
spero di averti schiarito le idee
ciao Dangodan
__________________
r1100r-r1150r -r1200r my 2011
chi vÃ* piano vÃ* sano e lontano...chi vÃ* forte si diverte!!
|