Discussione: Islandesi 2011
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2011, 15:58   #17
aletambu
Pivello Mukkista

ubicazione: Inverno: S.Angelo in Lizzola (PU). Estate: Islanda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rompinax Visualizza il messaggio
fino adf oggi ho visitato paesi arabi e caldi nel mese di agost..
quindi forse comrpendete le mie domande

ma ho degli amici che stanno valutando l'islanda e cominciavo a farmi giusto qualche domanda essendo completamente ignara di cosa sia l'islanda motoviaggiando

oggi ho addirittura messo mia madre sotto le mie domande (lei che vede spesso documentari ) mi ha risposto dicendo... è BELLISSIMA

ma io ancora ho dubbi.. mi documento non mi resta che fare altro..
ma la cosa mi sta incuriosendo come una bimba
L'Islanda è un'isola unica al Mondo sotto tutti i punti di vista. Non è altro, infatti, che una piccola porzione della dorsale medio atlantica. Detto in due parole, la dorsale medio altlantica è la faglia che, da nord a sud, passa in mezzo all'atlantico e separa la placca nordamericana da quella euroasiatica a nord e la placca sudamericana dalla africana a sud. Il processo di divergenza è causato dalla tettonica delle placche (o zolle). Praticamente, il magma fuoriesce periodicamente creando nuova crosta infatti, l'oceano atlantico è un mare in apertura.

Per questo motivo, l'Islanda, è un'isola vulcanica e, con soli 20 milioni di anni, è fra le isole più giovani del Mondo, un luogo dove i contrasti lasciano senza fiato e dove è possibile vivere in ogni momento la potenza della Natura e la bellezza dei suoi paesaggi. Le emozioni suscitate sono forti e fanno riflettere sul fatto che il pianeta su cui viviamo non è affatto una “sfera” inanimata ma un complesso sistema dinamico in continua evoluzione.

Grazie alla corrente del golfo, la costa, gode di un clima temperato molto simile al nostro clima alpino dei mille metri infatti, in estate, le temperature variano fra i 5 e i 25 gradi e in inverno non scendono quasi mai al di sotto dello zero. Negli altopiani dell'interno, invece, il clima è più continentale con estati calde ed inverni con metri di neve. Per questo motivo, le piste che lo attraversano, sono aperte solo nei mesi di luglio e agosto.

Il clima, i vulcani e i ghiacciai hanno forgiato e modellato paesaggi unici e di indescrivibile bellezza estremamente diversificati infatti, nell'arco di pochi chilometri, si trovano panorami molto diversi e ricchi di contrasti.

L'assenza di alberi, la morfologia piatta, gli orizzonti lontani, il cielo basso, i colori vivaci, la libertà, la serenità e mille altri aspetti, fanno si che un viaggio in Islanda si trasformi in un'esperienza straordinaria impossibile da dimenticare.