Non ne so gran che,ma ricordo che qualcuno spiegava che sulle nostre moto non c'è nulla che dica alla centralina che tipo di benzina si sta usando. Semplicemente la centralina regola i vari parametri come da impostazioni di fabbrica e se rileva anomalie segnalate dai vari sensori rfegisce come da programma. Ad esempio se i sensori "per il battito in testa" rilevano vibrazioni anomale provvede a ritardare l'anticipo, i tempi di iniezione ecc.ecc. da qui le minori prestazioni del motore. Come detto da Mariold se il sistema "moto" è tarato per la 98 ottani, con questa benzina raggiunge le prestazioni dichiarate che non migliorano solo aumentando gli ottani. Però, i produttori di benzina dicono che oltre ad avere 100 ottani le benzine speciali hanno additivi miracolosi che migliorano la combustione, puliscono il motore ecc. Per poter sfruttare un carburante che offre miglior potere antidetonante (nr. ottani + alto rispetto al progetto) bisognerebbe poter variare il rapporto di compressione in funzione di questo...
Io uso spesso la Vpower od in alternativa la Bluesuper, raramente la verde "normale" non mi ha mai scoppiettato la moto, solo occasionalmente un leggero borbottio in rilascio. Da quando ho messo la "resistenza" sul sensore aria sono spariti anche quelli. La resistenza serve per "ingrassare", ma solo un pochino, per cui....
La mia R e la R di un amico (che monta anche il terminale della Laser) con la medesima resistenza non hanno mai scoppiettato, la Gs Adv con Akrapovic di un altro (tutti iscritti qui) ha sempre scoppiettato più delle nostre R con o senza resistenza.
Sembra che tutti siano concordi nel dire che gli scoppiettii siano dovuti a carburazione magra:
http://www.google.it/search?sourceid...ta+in+rilascio