Con la centralina non la conosco... in realtà chi mi diceva che "tolto il limitatore" mura comunque l'aveva. Quello che ho provato io (e il tratto in cui ero era lievemente in discesa) è che a manetta per andare più su dei 220 un po' ci mette...
Come impressioni di stabilità mi sembra che anche tu confermi quello che dicevo sopra: la R1200S è atipica per essere un telelever, e che quindi dà un'idea di minore stabilità... la confidenza va acquisita, è quello che mi è accaduto nel passare dalla R1100RS (più "vecchio stile") alla eSSe, i primi giorni con la eSSe chi girava con me mi diceva che sembravo più impacciato. Chi mi ha visto qualche mese dopo mi ha detto che sembravo nettamente più svelto (non veloce).
Credo che se hai la R1100S (che magari è già ciclisticamente più agile delle altre R, soprattutto con le Öhlins) e ci sei abituato, è più facile che ti accorgi dell'agilità maggiore della 1200, che non se ci arrivi da un GS o da una RS, ad esempio. In questi casi, secondo me, è più facile rendersi conto della maggiore stabilità della 1100 rispetto alla 1200... i telai sono belli diversi come dici anche tu.
La vera prova del nove probabilmente è andare per un po' di tempo con la R1200S e poi risalire sulla 1100...
F.