Luca sicuramente è fondamentale fare gruppo, anche perché la tipologia di difetto ben difficilmente consentirebbe in sede di giudizio una prova certa!

Quindi per avere qualche probabilità di successo l'unica è una "class action"!
Però a questo punto mi sto convincendo sempre di più che sia un problema generalizzato di
tutti i motori bialbero, probabilmente collegato con le normative antinquinalmento euro 3!

Rianalizzando tutti i dati che ho potuto assumere, sono arrivato alla conclusione che anche chi, in un primo tempo mi aveva detto che la sua moto era assolutamente esente dal difetto, in realtà, sotto sotto alla fine, ha ammesso che qualche volta in rare occasioni un colpo lo ha perso!
Mi è capitato parlando con alcuni amici la scorsa settimana al furbinen, e questo fine settimana ao Cinghiali d'inverno!
Si diceva che la RT era esente da questo difetto, ma ne ho sentita una personalmente perdere un colpo.
Si diceva poi che le my 2011 avessero delle modifiche atte a risolvere il problema, ma la my 2011 che ho provato io in un giro brevissimo ha perso un paio di colpi!!

La differenza è nella frequanza dela manifestazione del difetto.
Ad alcuni, per modalità di uso e/o di guida, connesso con ogni probabilità anche ad una corretta messa a punto della moto, il difetto si manifesta in modo molto sporadico ed è quaindi quasi inavvertibile; ad altri capita in moto molto più frequante e causa a volte anche i pericolosi "spegnimenti" con cui ho aperto il tread.
Secondo me l'unica reale prova da fare, per tentare di risolvere il problema è applicare una cenrtalina tipo FRK, di quelle cioè che "ingannano" la centralina della moto, arricchendo la miscela con un più alto titolo di benzina.
Solo che così facendo si perde la garanzia perché, da quel che mi hanno spiegato, al primo collegamento della moto al computer della conce questo si accorge dell'aggiunta e segnala l'anomalia direttamemte a BMW!