La F800S l'ho provata, un paio di giorni. Per carità, onesta, ma ciclisticamente lasciamo perdere. La Triumph ST dev'essere un gran bel mezzo, equilibrato, chi l'ha avuta ne parla bene (ma l'ha cambiata!

), un mezzo non capito etc. etc. Però su una Triumph ST ci vai a spendere sicuramente di più di assicurazione (se il tuo problema è il bollo: fatti un calcolo di quanto vai a spendere in più di assicurazione rispetto a quanto spendi meno di bollo... non sono certo che ci guadagni).
Altri calcoli da fare: i tagliandi del boxer sono relativamente poco costosi, quelli delle altre moto... meglio indagare!

Se hai intenzione di farci Km, quelli vanno a incidere. Va a finire che l'unica cosa su cui risparmi (e se non tiri lì dovresti risparmiare abbastanza) è la benza. Ma... non devi tirare, non devi andare in città... alla fine quanto è di più col boxer?
Se invece lo fai per cambiare, è un altro discorso. Ma in tal caso o "cresci" (tipo con un 1200, oppure con un aggeggio totalmente diverso tipo la Triumph), oppure cambi genere. Altrimenti rischi di piangerla. Oppure di cercare di trovare pregi dove magari non ce ne sono granché ("eh, ma in fondo le sospensioni molli vanno meglio per la schiena...") per giustificare con te stesso un cambio verso un prodotto simile come intenzioni ma troppo diverso come tipologia.
IMHO. Che poi, IMHO, is MHO.
F.