Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2011, 10:31   #15
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

Ieri montati collettori e terminale (anche il filtro in spugna Touratech-Unifilter che il tizio mi aveva dato ancora imballato).

Non mi chiedete come va la moto, ieri ho fatto una vasca..... 9-14 e 17-21 senza contare che la sera prima avevo smontato tutte le plastiche.

Il tutto condito con le imprecazioni più allucinanti!!!

Se non avessi letto il rep-rom e con l'aiuto di un amico (come dice un caro amico da soli non viene bene nemmeno a farsi una se.. !!!) avrei risolto tutto in 2 ore e mezza.

Il maledetto rep-rom non ti dice di smontare una paratia in plastica che interferisce fino a farti morire sia con i dadi che con le flangie dei collettori.

Questa paratia è fissata con un bulloncino sotto il cannotto ed ha due incastri laterali per parte (a "C") che "prendono" sui tubi laterali del telaio; basta vederli per capire.
IMPORTANTE:
x levare questa paratia bisogna smontare i supporti laterali inferiori del radiatore: il supporto dx (fissato con 2 torx m6) è quello che porta la clips filettata (m6) per l'unico bulloncino di fissaggio del radiatore (torx m6); il supporto sx (fissato con 2 torx m6) porta un gommino circolare dove entra una attacco del radiatore.

Pertanto dopo avere levato tutto si forzano appena i ganci (conviene levarlo prima da sx e poi a dx) e si smadonna un minimo con i tubi radiatore (quello piccolo della vaschetta di conpensazione).

Dopo aver levato la paratia TI SI APRE UN MONDO: è tutto li davanti a te proprio alla vecchia maniera, così come è stato per decenni.....

La testa ha la forma di testa ed idem per il cilindro!!!!

Cmq dissertazione poetiche a parte poi è tutto un gioco da ragazzi, non vi è piu nessuna inteferenza e sia flangie che dadi torx si manovrano bene ad eccezione del primo da sx dove ho effettuato uno stratagemma: cricchetto da ¼ poi riduzione 3/8-¼ più riduzione 3/8-½ infine bussola E16 (che è da mezzo pollice).

Altra cosa: con la moto sul cavalletto centrale i collettori originali non escono nemmeno se seghi in due la moto. Dopo avere tolto i dadi delle flangie e sfilato le flangie dai prigionieri della testa si allenta il torx m8 inferiore e si mette la moto sul cavalletto laterale.

La cosa più assurda è il cablaggio della Lamda... : vi è una fascetta impossibile da raggiungere per le mie mani; e questo sia in fase di rimozione che di montaggio a meno di non volere smontare il mono!!!!!
Mi sono rifiutato ed ho preferito 1 ora di imprecazioni e l'aiuto delle pinzette a becchi di forma più strana!!!

In ultimo il tratto di collettori con la Y (i miei son Wunder-Remus) hanno la staffetta che non coincide completamente con l'attacco della moto (quello inferiore torx m8 a livello del CAT): ed allora mi sono armato di santa pazienza ed ho costruito una staffetta con doppia curvatura etc.

Alla fine è venuto un buon lavoro, consiglio vivamente a chi volesse cimentarsi di non intervenire da soli (proprio per la geometria delle parti in causa....) e di levare assolutamente quella paratia in plastica.

Vi dirò come va.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 06-03-2011 a 10:37
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando