Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2011, 12:40   #128
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Un piccolo aggiornamento sulla faccenda delle luci. Sull'ultimo Quattroruote parlano di luci e c'è un riquadro che evidenzia una "anomalia".
Sembra che relativamente alle luci diurne ci siano stati casi di persone pmultate per aver montato (su auto) delle luci diurne OMOLOGATE.
Sembra che la "ratio" dietro a ciò sia, a detta delle forze dell'ordine, che l'omologazione delle luci non sia sufficiente se queste non sono state previste all'origine dal costruttore.
Quattroruote si auspica che la questione venga chiarita da una circolare ufficiale, ma al momento è solo una speranza.
Fermo restando che per ora non sembra che il problema "luci diurne" sia molto sentito per le moto, credo che questo fatto (l'interpretazione sulle luci diurne e la conseguente multa) sia un campanello di allarme per qualsiasi modifica che si pensi di fare ad un veicolo.
Purtroppo, nonostante vi siano aperture del legislatore nei confronti di modifiche ai veicoli di serie (quelle fatte rispettando le norme), sembra che ci sia ancora troppa soggettività nelle interpretazioni delle Forze dell'ordine.

L'unica parziale "scusante" che mi sentirei di dare alle FdO è che purtroppo c'è un numero elevato di persone che cercano di fare i "furbetti" con modifiche pericolose... e questo rende più "capibile" il fatto che non vadano tanto per il sottile e facciano di "tutt'erba un fascio", penalizzando anche chi cerca di rendere la circolazione più sicura.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando