Mi son studiato quei benedetti grafici...davvero un bel lavoro..
il grafico più interessante per ciò di cui stiamo discutendo, è quello che descrive le accelerazioni delle varie moto in mph/s in riferimento alla velocità in mph. Soffermiamoci sul confronto GT 1300/GT 1600 visto che con le altre moto la differenza è chiara.
Sembrerebbe che i dati risultino leggermente a favore della GT 1600 nelle prime 4 marce ed a favore della GT 1300 in 6° marcia. Questo verrebbe confermato anche dai dati calcolati sulla massima accelerazione che compaiono sulla estrema destra delle tabelle (delle due moto) sottostanti il grafico (come fatto notare anche da Panco).
Ciò premesso, farei le seguenti riflessioni
a) mi chiedo quanto, tali differenze numeriche, corrispondano a percezioni diverse nella guida .??!! (ovviamente lo sapremo dopo aver provato la GT 1600)
b) nella GT 1600, la sensibile demoltiplicazione del rapporto in 6° marcia, sembrerebbe testimoniare che è stata evidentemente data prioritarietà alla necessità di garantire un elevato confort di marcia legato ad un minor numero di giri motore alle velocità più usuali o di crociera. ..ma forse cè dell'altro:
Se si butta l'occhio sulle rapportature nelle varie marce presenti nelle rispettive schede tecniche, si nota che mentre per la GT 1300 il rapporto della 6° marcia è di 1,015 (praticamente un rapporto quasi diretto!!)... per la GT 1600 il rapporto è decisamente più demoltiplicato: addirittura di 0,788, perfino la 5° marcia del 1.600 con un valore di 0,926 risulta più demoltiplicata della 6° della 1300.
Tale ragionamento, che tuttavia non tiene conto del rapporto della trasmissione primaria, potrebbe indicare come la 6° marcia sulla GT 1600 sia da interpretare come una over drive, in effetti come abbiamo detto, la velocità massima autolimitata si dovrebbe raggiungere a circa 7.000 giri in 6°, ma forse si raggiunge anche ed ugualmente in 5° marcia sfruttando tutti i giri..!! e questo darebbe una luce diversa a tutto il confronto! ovviamente, provandola avremo le idee più chiare!!...


