@ Diabolik: il problema sembra sparito e le vibrazioni, pur essendo più avvertibili che sulla my 2005, si sono un pò attenuate!
Stamani ho fatto la prova del 9!
Volevo capire se quella che il conce chiama "caratteristica" (ma io chiamerei punto debole) di questa moto si palesava.
Ho girato in città dapprima guidando normalmente e la moto andava benissimo!
Poi ho cominciato a guidare da "asino" (come dice il mio amico Vigliac).... con sgasate alle "pene di segugio", accellerate improvvise, tiratone con scalate assassine ecc. ... insomma sembravo un quindicenne in piena crisi ormonale!!

Finalmente, dopo un quarto d'ora di questo "trattamento", mentre ero fermo al semaforo sgasando volontariamente in controfase, mi ha perso un colpo!
Ma in pratica, per far perdere un colpo alla moto, mi son messo a fare quello che tutti i mecca sconsigliano di fare!!
Riprendendo poi a guidare "da cristiano" la moto ha ripreso ad andare benissimo.
Rientrato in garage, con motore caldo, ho riprovato a sgasare a vuoto da "sciemo", e la moto ha di nuovo perso un colpo!
Morale, se la moto è a punto e viene guidata in modo regolare, pare che non perda colpi e vada bene.
Se uno si mette a sgasere e a cercarsela, alla fine, anche con la moto a punto, il "difetto" esce fuori!

Un'ultima notazione: in questi giorni il clima è freddino e secco!
Mi riservo di capire se il problema è definitivamente risolto, quando avrò la possibilità di usare la moto col caldo.