Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2011, 19:19   #216
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
predefinito

Vi devo un resoconto degli ultimi accadimenti!
Premetto che fin'ora non avevo scritto un pò per riordinare le idee, un pò per testare la moto e un pò perché avevo tante cosa da dire e molto poco tempo per farlo.
Venerdì scorso mi chiama il conce e mi dice di andare a riprendere la moto; dice che l’ha provata personalmente più volte, l’ha fatta provare all’ispettore, e, come molti di voi avevano previsto (…. non è che mi passareste anche sei numeri sicuri per il superenalotto??) in mano a nessuno dei due la moto ha palesato il difetto della perdita di colpi.
Arrivo a Salerno ed il conce mi chiede di fare un giro insieme sulla moto con me alla guida, dicendo che forse ad ingenerare il difetto era il mio modo di guidare, o quell’aggeggio sull’acceleratore che aiuta ad accelerare senza stancarsi la mano, che, su sua richiesta, tolgo. Facciamo un giretto di qualche km. in città e, mentre chiacchieriamo del problema, io cerco un po’ di provocare il difetto. Dopo un po’, a motore caldo, fermi al semaforo, dando un colpetto lieve di gas la moto perde un colpo!
Penso:”finalmente!! … Almeno non faccio la figura del pazzo visionario!!”
A quel punto di fronte all’evidenza, il conce comincia dire che quello non è un difetto ma una caratteristica del boxer!! Ribatto che ho sotto il culo motori boxer da almeno 200.000 km., e lui dice che questo è diverso dagli altri ecc… cerca poi di sviare l’attenzione dicendo che in fondo devo guardare al progetto generale della moto, che è la migliore moto che BMW abbia prodotto ecc. ecc. e che devo esserne assolutamente contento e soddisfatto.
A quel punto, visto che è inutile cercare la risoluzione di un problema con qualcuno che nega l’esistenza stessa del problema, me ne torno a casa estremamente deluso …. ma se continuerete a leggere scoprirete che avevo forse parzialmente torto come capirò dopo!
Non sapendo cosa fare mi ricordo del mia amico mecca che lavora alla nuova concessionaria BMW di Napoli, e del fatto che mi aveva detto che gli era capitato quel difetto su moto sulle quali era intervenuto sulla ruota fonica, e aveva risolto il problema rifacendo un’accurata fasatura del motore.
Gli lascio la moto il lunedì mattina e ad ora di pranzo è pronta. La riprendo e ....

….. QUASI UN MIRACOLO!!



Accendo solo la moto e mi rendo conto che vibra molto meno, è molto più regolare di funzionamento!
Provandola successivamente constato che solo in una occasione accenna appena a perdere un colpo.
Al mometo gli chiedo spiegazioni e mi dice che la moto era appena un po’ fuori fase, e che ha solo ripetuto l’operazione di fasatura del motore con la “maschera” per l’intervento sulla ruota fonica; mi dice che essendo la fasatura spostata, all’inizio la maschera non entrava, e che ha fatto il tutto stando molto attento a non far spostare nulla una volta messa in fase.
Ci torno il giorno, dopo aver fatto un centinaio di km, sia per ringraziarlo, sia per chiedergli di aumentare leggermente il minimo in modo da renderlo meno “traballante e in quel frangente mi viene un’idea.
Io non ha mai guidato un’altra my 2010/2011 se non la mia, ed ero curioso di farlo per capire come andava. Loro avevano a disposizione una Triple Black demo 2011 full optional con solo 45 km. all’attivo.
Detto fatto!!
Lascio la mia e prendo la Triple.
A quel punto mi sono bastati pochi km. per capire che il conce di Salerno forse aveva parzialmente ragione.
La moto nuova di pacca, per ben 2 volte mi ha perso un colpo!!

Andava come la mia se non peggio!
Ora, salvo che io non sia davvero sfigato, ed abbia pescato un altro modello difettoso, ne ho tratto la conclusione che effettivamente forse queste moto, a causa delle norme antinquinamento troppo restrittive, hanno un minimo troppo basso, una miscela troppo magra ed un funzionamento molto più “traballante e precario” dei boxer precedenti, per cui, basta una piccolissima imperfezione sulla messa a punto, unita magari ad una guida cittadina che costringe ad accelerate continue, che si possono ingenerare perdite di colpi e spegnimenti.
Mi son reso anche conto che, quando si verificano queste cose, si perde sicurezza e si tende a cercare di “mantenere un po’ su” il motore con qualche sgasata in più, cosa che finisce col peggiorare la situazione!!
Per la cronaca la mia, dopo aver leggermente aumentato il regime di minimo, va ancora meglio e non ha più avuto nemmeno un accenno a perdere colpi.
Mi riservo però di vedere come andrà nei prossimi giorni e di farvi sapere.
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando