Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2011, 18:11   #398
tino47
Mukkista in erba

ubicazione: milano w
predefinito

metto quì alcune considerazioni relative a problematiche varie,ma ce ne sono un sacco di altre da tener presenti-
su una R100RS dell'82 ho avuto un problema che mi faceva derivare a sinistra e i bravi meccanici non sono riusciti a capirci nulla-mi hanno sost. il cerchio ant. senza risultato,poi gli specchietti,il cupolino,l'effetto vela,la giacca e poi alla fine mi hanno fatto capire che non ero capace di andare in moto-poi il passo successivo da scardino ha risolto-il telaio storto,poca roba ma storto sul canotto -

In uscita di curva:
la moto è troppo rigida nei sobbalzi diminuire il freno in estensione del mono
la moto sbacchetta diminuire il precarico della forcella
il posteriore si schiaccia troppo aumentare il freno in compressione del mono
il posteriore è rigido e fa poca corsa diminuire il freno in compressione del mono o il suo precarico-

In rettilineo:
la moto è poco stabile o poco precisa diminuire il precarico di forcelle e mono.
Se ciò si verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono-
questa è una leggera sintesi-io fatico a capire come si definisca-sbacchettamento-a volte si fraintende,può anche essere uno sbilancio di pesi e di assetto,pressione gomme,se il mono è troppo lasco il peso si porta dietro e l'ant. alleggerendosi produce ondeggiamenti in rettilineo e altre cosucce-andrebbe analizzato bene prima di dare un'opinione -
tino47 non è in linea