Quote:
Originariamente inviata da pancomau
il risultato (se ho fatto i calcoli giusti) viene circa 100Kg a 180km/h e 190kg a 250km/h
Quindi tra la velocità massima consigliata e quella massima del GT la pressione del vento quasi raddoppia.
Se i numeri sono sensati c'è una forza notevole sugli attacchi del bauletto, paragonabile al peso totale di una persona "in carne" già a 180km/h
|
Il primo risultato (il raddoppio della pressione ha senso, ma il secondo no, alla luce della tua stessa precisazione:
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Premesso che il calcolo è mooooooolto approssimativo (forse SL4 ha più familiarità visto che ha la passione del volo) e che parte dal presupposto che il bauletto venga colpito direttamente dall'aria (sappiamo che non è vero ma le proporzioni tra velocità diverse rimangono abbastanza valide)
|
La presenza del pilota e, soprattutto, di una grande carenatura riduce notevolmente la pressione sul bauletto. Di quanto esattamente è impossibile dire.
Sarebbe interessante saperlo.
In particolare, mi piacerebbe poter verificare la mia teoria che il bauletto dà un effetto autoraddrizzante in caso di vento laterale.