Discussione: Vacanza Spagna 2011
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2011, 21:09   #93
professore
Mukkista in erba

L'avatar di professore

ubicazione: Milano
predefinito

@RB1 5° giorno

La tappa del 5° giorno mi lascia un po perplesso, il passaggio dei pirenei per andare in Spagna è tortuoso ma bello e fino a Jaca l'ho fatto in gioventù e non credo che sia cambiato molto da allora. Ma da quanto vedo poi tu riparti per le montagne per fare un giro largo che arriva a Pamplona. Credo siano stradine di montagna di quelle che ti portano via la giornata intera per fare 150 km. Ne ho fatto un pezzo per arrivare dall'alto all'embalse de Yesa e credevo di essermi perso in mezzo ai boschi (non c'erano i navigatori!). Ad ogni modo se la tua compagna non ti prende a pugni nella schiena quel giorno...è un giro da boscaioli puri. Peccato perchè passando dalla N240 costeggi l'Embalse de Yesa è c'è un punto dove si può scendere con la moto su una piccola raduna di erba bassa per andare sulla sponda del lago, piccola estensione ma di grandissima soddisfazione con foto memorabili. Se fai una deviazione ti do le coordinate GPS del punto. E' davanti ad un distributore di benzina e se non conosci non lo vedi.
Altro punto veramente suggestivo sulla N240 prima di Pamplona è la Hoz de Lumbier, si tratta di un Canyon con torrente, parco protetto con modico biglietto di ingresso, visitabile a piedi, dove nidificano gli avvoltoi dei Pirenei. Li vedrai in ogni caso girando per i monti fra Jaca e Pamplona. Anche di quella ti posso dare il punto preciso di visita perchè non è facilissimo trovarla anche se mi pare abbiamo fatto anche un sito web. C'è anche un punto di accesso con una strada bianca di circa 5 km che a un certo punto finisce in un tunnel senza luce scavato a picconate, bisogna passarlo con fede e dall'altra parte si sbuca nel canyon con fiume. Ma credo che ora sia chiuso, altrimenti passando di lì non si paga nulla e in ogni caso verresti guardato malissimo dai vistatori del luogo. Non si può transitare in auto o moto. Una volta si poteva fare tutto il canyon. A Pamplona in Agosto non c'è molta vita, si anima giusto all'ora delle tapas in pieno centro. Per dormire, visto che per loro è bassa stagione, puoi anche tentare un Hotel di buon livello spuntando tariffe scontate. Prova con http://www.hotelacciudaddepamplona.com Hotel AC Ciudad de Pamplona. Secondo me, se vai in pieno agosto, potresti spuntare una buona tariffa sui 70 euro la doppia. L'hotel garantisce un confort ottimo e magari dopo una giornata tutta curvin curvetta in mezzo a lupi ed avvoltoi potrebbe essere un toccasana.
Alla prossima

Pagare e morire c'è sempre tempo

Ultima modifica di professore; 16-02-2011 a 21:21 Motivo: rettifica link
professore non è in linea   Rispondi quotando