Ce le ho anche io, ho fatto uno scambio l'anno scorso tra le mie alu adv originali e quelle del 1200. Secondo me:
PRO delle originali:
- sono esteticamente + belle
- sono + robuste
- in entrambe ci sta un casco integrale, anzi...ci balla dentro
- sono anodizzate, non diventano nere con il tempo
- formano un piano unico con la sella molto utile se si vuole caricare una sacca a rotolo di traverso
CONTRO delle originali:
- senza i fermi (in plastica, 60 euro per la coppia e devi forare le valige) rischi di perderle per strada
- i telai sono assurdi, piacciano o non piacciano sono gli unici fatti cosi, un motivo ci sarà se gli altri non sono cosi...ad ogni modo, tolti quelli guadagni qualche kg di peso
- le cerniere del coperchio sono in plastica, e costano pure loro 30 euri cad...in 2 anni ne ho rotte 3 perchè il coperchio può aprirsi di botto, e non sempre il laccetto tiene soprattutto se c'è vento forte
- sono + alte e avendo gli anelli sul coperchio sporgenti sia io che la mia ragazza abbiamo grattugiato gli stinchi + di una volta
- nei telai sono comprese le pedane passeggero che sono + alte di quelle di serie, ed almeno alla mia ragazza questa cosa ha dato fastidio sulle lunghe percorrenze
PRO di quelle del 1200:
- complessivamente la capacità è leggermente superiore
- i telai sono molto belli e non invasivi quando non ci sono le valige montate
- il sistema di aggancio è mille volte migliore
- rimangono leggermente + basse di quelle originali e quindi + pratiche e salva-tibia
- si aprono sia davanti che dietro
- le cerniere sono robustissime
- si possono usare le pedane originali
CONTRO:
- non sono anodizzate, vanno trattate con maggior cura
- la borsa sinistra è monca per via della marmitta, nelle originali il piccolo incavo è ininfluente
- non so se per lo spessore del metallo o per l'assenza di nervature, ma per me sono meno robuste
- l'arai Tour-X non ci sta nemmeno nella valigia dx perchè il bordo superiore è leggermente + stretto e non lo fa passare
Personalmente non riesco a dire se siano meglio le une o le altre. Hanno pregi differenti.
Se BMW avesse fatto dei telai normali, le originali sarebbero imbattibili. Ma quei tavolini da tè, abbinati a cerniere ed agganci totalmente in plastica sono un assurdo che alla fine mi fa preferire quelle nuove.
Detto da uno che in Patagonia si è perso una valigia per strada rischiando di accoppare un compagno di viaggio (PS: la valigia l'avevo agganciata bene, conoscendole le tenevo sempre molto d'occhio)