Tric ci passano più di 20 anni di differenza
la mia 100 eccola è la nr 30 del 1987, le prime 50 le portarono in Cappadocia per provarle e poi andarono in produzione a pieno ritmo nel 1988.
Aspetto infatti di fare un servizio su Motociclismo d'epoca.
Uploaded with
ImageShack.us
La r100gs ha un motore corposo ed affascinante, ma poco potente , all'epoca i 600 andavano tanto quanto ed erano più leggeri. Telaisticamente ci passa un'eternità.
La f800gs è reattiva, leggera quasi come un mono e con un allungo di gran lunga maggiore. La r100gs si comporta ancora bene su strada ma non eccelle in frenata e in inserimento di curva neanche lontanamente con la nipotina.
Tieni presente che veniva migliorata la r80 che con il monolever dava l'effetto montagne russe in accelerazione. Ricordo ancora nel 1990 presi la mia prima 100 sembrava una 1200adv di oggi.
Ma la manegevolezza è rimasta, va guidata paciosamente e regala ancora grandi emozioni, soprattutto a filo di gas viaggiando in coppia.
Paragoni con la F800GS è davvero difficile farne.
Per me è il top dei bicilindrici 2v il 1000 ed ancora attuale se ti accontenti.
Le differenze maggiori sono la frenata che è compleamente diversa, la ciclistica, mentre il motore beh a me che son obso il 2valvole piace ancora e tanto!