Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2011, 01:59   #27
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Come giustamente detto da Sgomma, credo che in queste (come in altre cose) bisogna usare il buon senso, ed è questo che volevo dire quando mi esprimevo nel senso di interpretare bene il concetto di "prima di partire" o i contenuto di quella check-list (peraltro è stato completamente omesso in tutto il capitolo 5 qualsiasi accenno ai mezzi di segnalazione visiva ed acustica).
Per esempio la lista completa ed esauriente che lo stesso wotan ha scritto nella sua guida (che ritengo semplicemente stupenda) è logica, e differenzia i controlli di "ogni volta" da quelli periodici da quelli "se serve o se è cambiato qualcosa".

La mia opinione (anche questa già accennata da Sgomma) su quella lista, come peraltro su liste simili che vengono incluse in moltissimi libretti di uso e manutenzione di vetture e motocicli, è che purtroppo lo scopo principale è quello di "pararsi il..." da eventuali responsabilità. Probabilmente chi l'ha scritta non è nemmeno un motociclista, ma sicuramente ha qualche compito di tipo legale nelle aziende produttrici.

Il mio forse sembrerà un processo mentale perverso, ma sono convinto (in grossa parte per la mia esperienza lavorativa) che le "regole" vadano indicate con la giusta misura, perchè se si eccede si ottiene solo il risultato che le persone fanno "di tutt'erba un fascio" e non ne applichino neanche quelle sensate. In altre parole... la favola di Pierino e il lupo.
Su questo filone ci sono esempi molto noti a tutti, come i cartelli di limite a 10km/h "abbandonati" quasi casualmente ai bordi delle strade per qualche improbabile e spesso inesistente "lavori in corso", le adempienze quasi "impossibili" per essere in regola con la burocrazia statale, ecc... ecc...
Ed è proprio perchè credo che le regole debbano esistere ed essere rispettate (per il bene proprio e comune), che mi da un senso di fastidio vedere una buona occasione per dare indicazioni sensate (l'esempio in questo caso è il libretto di uso e manutenzione) vanificata da un eccesso di zelo che (a mio parere) è legato a motivazioni di altra natura.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 13-02-2011 a 02:05
pancomau non è in linea   Rispondi quotando