La "s
bacchettata" è una reazione violenta della moto, di quelle che ti strappano il manubrio dalle mani e ti fanno perdere la presa; è di solito prerogativa di moto sportive con quote ciclistiche esasperate e motori molto potenti.
Per mitigarla, viene usato l'ammortizzatore di sterzo e si innesca solitamente nelle prime marce, durante delle forti accelerazioni ed in presenza di irregolarità del manto stradale.
Gli "o
ndeggiamenti" (che sono quelli che nel 99,9% dei casi possono interessare le nostre moto, e che tutti chiamano impropriamente "sbacchettate") sono invece fenomeni molto più dolci, che aumentano di intensità all'aumentare (anche progressivo) della velocità.
Questi danno una sensazione di "galleggiamento" dell'avantreno e sono spesso dovuti ad una cattiva taratura (o qualità) delle sospensioni, ad uno stato degradato delle coperture, ma, sopratutto, da fenomeni di natura aerodinamica.
Spesso per eliminarli basta togliere il top case (quando si viaggia da soli in velocità, l'aria si richiude dietro la testa del pilota andando a premere sul bauletto e destabilizzando la moto), abbassare il cupolino (o montarne uno più basso), e smontare le borse laterali; a mio parere nell'ordine di importanza citato.
Ma tanto so già che 3/4 post più avanti si ricomincierà a parlare di sbacchettate

