Mi rattrista aver avuto ragione nelle previsioni pessimistiche... ma, come volevasi dimostrare, il sistema audio funziona in modo accettabile solo accoppiato con il sistema intercom bmw (e solo con quelli più recenti). Per cui se si vuole usare il "teorico" insieme delle funzioni bisogna avere:
1) predisposizione navigatore bmw (che non si sa ancora quanto costa sul GT)
2) navigatore bmw (710€ quindi circa 200+dello zumo, che ha di serie anche un altro 200€ di accessori che qui sono a parte, come il supporto per l'uso in auto ed il caricabatterie)
3) caschi bmw (perchè dubito che il sitema intercom bmw sia agevolmente montabile su altri caschi) per un 1500€
4) 2 intercom bmw (750€)
quindi con 3000 euro (+ la predisposizione per la GT) "passa la paura".....

.. sono sorpreso che il cellulare possa essere di marca diversa da bmw....
...il tutto confrontato con uno zumo 660 che per 500 euro fa da navigatore, da riproduttore mp3 e da vivavoce per il cellulare e con qualche intercom di ultima generazione che probabilmente costa 200€ per casco.
Quindi con 1400 euro (la metà!) si possono avere due intercom e DUE navigatori, uno per il pilota e uno per il passeggero; così ognuno si ascolta quello che vuole, ognuno ha associato il suo cellulare, entrambe possono sentire le indicazioni del navigatore (se vogliono) e/o controllare il percorso (cosa che dubito il passeggero riesca a fare guardando il navigatore nel cruscotto); inoltre il passeggero può verificare percorsi alternativi o controllare i POI, e nel caso che ci sia un guasto al navigatore ne hai uno di ricambio.
Se non ho capito male il topcase descritto a 980€ + accessori (dove per accessori mi sembra si intenda anche il blocchetto serratura) è quello per il GT (con imbottitura piccola). Se qualcuno volesse togliere un pò di "catafalco" ad una GTL o volesse mettere il "catafalco" su una GT credo debba comperare come "parte di ricambio" il coperchio (ammesso che la vendano) che sicuramente sarà solo un 6-700€