Quote:
Originariamente inviata da aresmecc
 C'è stata un'evoluzione talmente grande che nn capisco come si possa affermare il contrario... 
|
Frizioni e candele durevoli sono una bella cosa ma io parlavo d'altro, parlavo di crescita di efficenza dei motori e cioè, in ultima analisi, della maggiore capacità dei motori moderni di tramutare un'esplosione in energia cinetica.
Cmq qualcosa di interessante è venuto fuori:
1) Il boxer BMW è cresciuto nelle prestazioni
solo grazie alla crescita di cilindrata e n° di giri, questo mi pare che resti vero.
2) Grazie al chiaro intervento di dogw si è scoperto (..almeno
io ho scoperto) che quella proporzione è facile da fare con la calcolatrice ma irta di ostacoli quando si passa alla realtà; per cui, effettivamente, sono stati necessari 30 anni di innovazioni nei materiali per poter realizzare questa crescita.
3)Esigenze ecologiche (vere o d'immagine) hanno assorbito parte delle innovazioni: parte della crescita di efficenza è andata a soddisfare disposizioni antinquinamento anzichè incrementarele prestazioni.
Quote:
:Sono cavalli figli della turbina o, meglio, delle turbine... .
|
4)Sembra che ormai i costruttori, in mancanza di passi avanti tecnologici, stiano raschiando il fondo del barile mettendo nei motori tutto il possibile.
Ad esempio: le 4 valvole per cilindro esistono da un millennio, ma fino a qualche anno fa erano riservate ai modelli "GT", oggi invece tutto il meglio viene messo su motori mirati ad un utente medio. Doppia candela, 4 valvole ecc... ed addirittura oggi girano dei 1400cc con compressore volumetrico e turbo tutto insieme.
Ho la sensazione che i produttori siano alla ricerca (infruttuosa) di un vero step. I piccoli progressi sin qui descritti sono importanti, ma nessuno di questi è un gradino storico, una vera evoluzione, un balzo evolutivo.