Scusa Fabio se lo faccio quì ma come richiesto da gianfranco vi descrivo la mia esperienza con la preparazione del boxerone.
Premetto che rispetto a fabio66 ero avvantaggiato sia per il mio lavoro che per il fatto che partendo dal 1150 della rockster il motore era nella configurazione depotenziata,quindi con molto più margine di intervento.
Altra premessa riguarda il fatto che in questo tipo di lavoro non ci sono certezze assolute tranne alcuni paramentri fondamentali , ma poi tutto il resto è a discrezione e convinzione di chi effettua il lavoro , perchè a volte ci sono visioni completamente opposte per raggiunhere lo scopo e sopratutto quello che conta e la reale sfruttabilità del motore quindi non conta niente il valore assoluto di potenza ma l'incremento globale di coppia sulla curva e di conseguenza di potenza.
Quindi a chi dice ma ne vale la pena di una spesa simile , piuttosto cambia moto dovrebbe prima provare a guidare un boxerone veramente coppioso . Vi posso garantire che in montagna è un arma micidiale.
Gianfranco mi chiedeva grafici ecc. ma non ho nulla perchè il lavoro lo avevo fatto per mè nel tempo libero e mappata su strada ( ovviamente con strumentazione montata sulla moto )in quanto era difficile metterla sui rulli per le auto.
Comunque nella prima versione al motore avevo fatto:
- lavorazione testate
- valvole asp. 36
sca. 31,5
- camme schrick racing 0392 01 120-00
- ingranaggio distr. per correzione fasatura
- bicchierini valvole trattati e alleggeriti
- registri valvole
- farfalle da 49 di losca provenienza tedesca
- pistoni mahle motorsport comp 11,6:1 rilavorati per le nicchie valvole
- bulloni di biella ARP
- scatola filtro completamente rivista con filtro maggiorato , snorkel raddoppiato , cornetti aspirazione R1150RS
- scarico completo Laser non kat
Forse ho dimenticato qualcosa ..... dopo molti km percorsi tipo laboratorio mobile a mappatura ultimata posso garantire che era un vero orgasmo ma un erogazione un pò vuotina fino a 5500 per poi esplodere e allungare sino 8800 senza tregua.
Ovviamente con un erogazione così sei sempre a cannone e la guidi sempre sù di giri , se ci aggiungi che ero un cane dopo l'ennesima pistata il pattino tendicatena sx ha deciso di abbandonarmi sbriciolandosi letteralmente con le conseguenze che ben immaginate. Prima della distruzione comunque era già successo che le aste si incassavano accorciandosi e i bilanceri si mangiavano gli spallamenti ( lo sò non è nato per girare sempre a quei giri ).
Dopo questa esperienza ho rifatto il motore in maniera molto più soft ma molto molto più godibile a 360 gradi.
- teste raccordate ma con valvole originali
- pistoni wossner a catalogo K8543D200 compr 11,3:1
- camme schrick stradali 0 392 01 920-00
- scarico ori con kat e silenziatore remus aperto
- farfalle ori
- cornetti asp. R1150RS
- scatola filtro rilavorata con snorkel maggiorato
Ovviamente andava meno ma ti permetteva sia di trotterellare che tirare e divertirti.
Anche in questa configurazione ci ho fatto parecchi km sino a un giorno del giugno scorso con temperature tropicali lo stelo di una valvola di scarico ha deciso che era il momento di creparsi e lasciare cadere la valvola nel cilindro devastandosi...........
Venduta così come era sono passato ad un k1200r ma posso garantirvi che a parte l'euforia iniziale perle prestazioni ora rimpiango un pò il boxerone incazzoso anche perchè era molto più agile e divertente da guidare.........comunque sono in fase evolutiva del kappone........