marocco
Concordo che il Marocco che come varietà di paesaggi il paese è assai interessante...questa la presentazione al viaggio che mi appresterò di nuovo ad affrontare in aprile 2011:Kasbah rosse di fango, souq formicanti nelle vie polverose delle città imperiali, le spettacolari valli del Dades e del Todra, i percorsi in fuoristrada che conducono ai remoti villaggi abitati dai Berberi nel cuore dell’Alto Atlante, le dune del Sahara nelle oasi a sud di Zagora e Merzouga. Un paese che sconcerta con l’intensità della sua vita, con l’inaspettata generosità ed invadenza dei marocchini. Frutteti, campi, palmeti, roseti, lungo le loro sponde si srotola un lungo nastro fertile dove gli uomini fanno miracoli. Sono gli uadi Draa, Dades, Zis. Qui i paesaggi si susseguono senza assomigliarsi. Sabbie infuocate e vette nevose, burroni vertiginosi che si schiudono su campagne verdeggianti. Casbah sontuose, fiabesche cittadelle di terra, ksour d’insolita bellezza, villaggi fortificati color sabbia....cmq. credo e spero che la stabilità politica di questi ultimi anni ne faccia un paese abbastanza sicuro, poi credo basterà evitare i centri maggiormente ed eventualmente coinvolti in entuali disordini, per es. Casablanca, un viaggio all'interno del paese credo possa essere ancora sicuro.
|