Scusate se mi intrometto sul 650 avendo l'800. Io non c'è l'ho e non l'ho voluto, se dovevo spendere 800 euro sull'abs avrei forse preso il ktm adv che c'è l'ha di serie e dato che ha anche migliori sospensioni alla fine il prezzo sarebbe stato uguale.
Lo so che la vita vale molto di più di 800 euro, quindi non è un motivo economico ma è che non sono ancora sicuro che sia un sistema completamente affidabile su di una moto.
Ho visto diverse frenate specie su bmw boxer allungarsi perchè le ruote hanno trovato un tombino oppure la striscia di vernice e ancora non mi fido.
Sulle auto ero scettico all'inizio, ma da 10 anni in qua non più, ma gli abs auto sono appunto migliorati da allora, quindi è facile che la mia opinione cambierà anche sulle moto.
Sulla mia avevo il problema che in frenata il posteriore tendeva ad intraversarsi perchè si alleggeriva, l'ho risolto togliendo il freno all'estensione della ammo post, ora la ruota è più rapida a tornare a terra, scusate il termine poco tecnico ma spero di rendere l'idea,
e non si intraversa più.
Anche nelle moto con abs, bisogna frenare con una certa gradualità per dare il tempo all'abs di funzionare meglio in quando la potenza frenante che puo essere usata dipende dal carico sulla ruota che aumenta con l'abbassarsi della forcella.
Al fondo corsa non si può aumentare il freno perchè si bloccherebbe. quindi anche l'abs che fà tutto da solo se gli diamo una mano fà meglio.
Facendo i debiti scongiuri, fare di questi discorsi di solito porta sf--@, vi saluto a tutti.
|