Marchetto, farò di più:
http://www.teileineile.de/en/technic...0gs-and-f650gs
é più alta di brutto, ma se si è abituati con moto da off, il problema non esiste... (io sono 1.71 - ndr)
L'imbottitura è consistente, quindi il miglioramento c'è - anche se inferiore da quello garantito con la comfort. ...ma rispetto alla comfort la sagoma è rastremata in modo da agevolare la guida in piedi, poi - grazie all'altezza - le gambe risultano sufficientemente distese e le ginocchia non si affaticano proprio! Io mi trovo un gran bene, poi "sposa" il carattere di compromesso della moto - nonchè l'occhio, che vuole la sua parte.
...chiaro che non potevano metterla di serie: tanti si lamentano già degli 860 o quel che è mm... Se si vuol contenere l'altezza e avere qualcosa di confortevole e flessibile nell'utilizzo - allora si raccomanda touratech. Sella più bassa, prezzo più alto :-)
La comfort è OUT: il gel offre i noti problemi di temperatura, e ha una sagoma per cui tocca star seduti e basta!
Quoto il parabrezza anche se non lo vedo tra gli "obbligatori": dipende dal passo che si vuol tenere.
Se lo si alza, poi ingombra quando si è in piedi - ma cmq io ho montato l'originale alto...
Più protettivo il touratech, anche se penalizzato dalla mancanza di un solido telaio di sostegno (se non vado errato).
Ribadisco le forcelle, per cui si richiede qualcosa di più controllato - altrimenti (specie a carico) il peso si trasferisce troppo bruscamente sull'avantreno nelle frenate e si rischia di andare a pelle d'orso se il grip non è fantastico. Questione di sicurezza, non solo di comfort o prestazioni. trust me.
salùt, _g