Discussione: Dischi a margherita
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2011, 16:06   #29
GeppettoMotociclista
Pivello Mukkista

ubicazione: Legnano
predefinito

Ritengo che il problema nei dischi della GS non sia affatto dovuto nel al disegno e nemmeno dalla qualità dell'acciaio ma è dovuto alla mancanza dei nottolini che permettono al disco di essere flottante e di potersi deformare allargandosi di qualche centesimo di mm sul diametro quando è sottoposto a sollecitazione da alta temperatura.
Tutti gli acciai sottoposti a surriscaldamento termico hanno delle dilatazioni,....
credo che nel caso dei nostri essendo ancorati direttamente al mozzo in alluminio durante tale sollecitazione non abbiano libertà di movimento e non riuscendo a sfogare le tensioni derivanti dagli sbalzi termici con il passare del tempo si deformano lateralmente creando il problema che affligge i dischi della GS.
Questa è una mia teoria suggerita dall'esperienza di anni di lavoro su acciai al carbonio per applicazzioni su automotive.
A questo proposito,.... appena avrò un po di tempo mettero in cantiere un mezzo progettino che mi frulla in mente.
Inizierò con il farmi mandare dei nottolini per dischi flottanti da un'amico che li vende come ricambio e studiero il sistema di fare la modifica sulla mia GS usando i mezzi di cui dispongo nella mia officina, e dei mezzi che dispongono un paio di miei clienti,..tipo taglio laser di lamiere in acciaio al carbonio.

Ultima modifica di GeppettoMotociclista; 02-01-2011 a 18:06
GeppettoMotociclista non è in linea   Rispondi quotando