Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2010, 13:36   #58
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Quoto in toto le tue opinioni, il ns. mono è mediocre (se cerchi fra i miei post. sono un convinto fautore che i soldi spesi in sospensioni sono quelli spesi meglio.....) su questo non ci piove, volevo solo dirti che è mediocre non per la regolazione in 90° (questo lo rende poco flessibile nelle regolazioni fini) bensì per i materiali e la configurazione (senza serbatoio separato).
I materiali fanno si che lo stesso è meno stabile alle varie temp. di lavoro, la conf. senza serbatoio separato fa sì che non vi è il passaggio idraulico regolabile per la compressione.
In questi casi (cioè quello di serie) la separazione fra azoto ed olio si ha a mezzo un pistone flottante interno che separa le camere - attenzione è cosa diversa dal pistone solidale allo stelo che porta il sistema di valvole lamellari, due sistemi di valvole monodirezionali contrapposte che intervengono durante i movimenti di salita e discesa dello stelo.
Poi influiscono diametro e trattamento dello stelo, conformazione del pistone e pacco di lamelle, trattamenti interni al corpo, spillo etc.
Ho un pò di esperienza in quanto ho sempre riparato da me i mono: la regolazione sul piede dell'ammortizatore (quella in estensione) non fa altro che fare salire e scendere lo spillo che lavora dentro lo stelo in modo da + o - parzializzare un foro calibrato posto alla estremità libera dello stelo dove vi è il dado che blocca pistone e lamelle.
Una regolazione su più giri è più fine, aiutata peraltro dai click.

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 26-12-2010 a 13:43
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando