uaz sei grande!
il reato è una cosa, l'illecito penale è un'altra e quello amministrativo un'altra ancora. il T.U. del codice della strada prevede che si possano commettere tutti e tre, vi sono infrazioni che hanno rilevanza penale di diverso grado e altre solo amministrativa.
come si può pensare che se l'infrazione non viene comunicata in modo comprensibile non sussista? sussiste eccome, ma sussiste anche il dovere di chi la contesta di fare intendere al di là di ogni dubbio il motivo della contestazione. che si debba fare i conti con la lingua straniera nel momento in cui ci si mette in viaggio è vero, ma voglio vedere quanti di noi prima di andare in marocco impariamo l'arabo o il giapponese per recarci a tokio. siamo seri! la verità è che confidiamo sul fatto che se sbagliamo le autorità locali faranno in modo di farci comprendere il nostro errore. quando a marrakech mi hanno rimosso l'auto per divieto di sosta la polizia marocchina ha trovato un traduttore che mi spiegò nella mia lingua cosa dovevo fare (un'odissea).
proprio perché si parla di rispetto e valori morali e non intendo sottrarmi alle mie colpe mi aspetto da chi le ha subite altrettanto rispetto e altrettanta levatura morale della mia.
il rappresentate dell'autorità straniera che si rivolge a me esclusivamente nella sua lingua viene meno ad una forma di rispetto nei miei confronti, fatto che è ancor più grave se si considera che l'autorità costituita conta su mezzi di gran lunga superiori di quelli a disposizione di un singolo cittadino.
se io faccio il "superiore" e cerco di insegnare il suo dovere all'impiegato austriaco sbaglio, sia perché non è mio dovere né mio diritto farlo, sia perché altro non faccio che ribadire la mia sottomissione a un atteggiamento che potremmo anche definire tracotante, quindi non sono affatto superiore bensì molto inferiore e lo legittimo a ripetere il suo comportamento.
in ultimo per fare elevare il nostro inferiore prossimo al proprio alto rango morale dobbiamo innanzitutto scendere al suo infimo livello e poi condurlo per mano sino alle nostre elevatissime vette morali, garantendogli il nostro sostegno ogni volta che inciampa. il buonismo e il perbenismo puzzano più del pesce marcio.
|