Quote:
Originariamente inviata da bikelink
cioè se ti fermano in finlandia o in lituania non paghi perchè non parlano italiano e non capisci..quello che ti dicono ?
andiamo dai...
una multa si paga..e si rispettano le regole dei paesi dove si è ospiti.
|
evidentemente non riesco a spiegarmi bene. se commetto un'infrazione pago, ma sono certo che se il vigile finlandese intende contestarmi l'infrazione farà in modo che io capisca quello che ho fatto, altrimenti uno che si mette a gridare in finlandese e si prende i miei soldi per quel che mi riguarda mi sta facendo una rapina e penso anche per quel che riguarda il giudice finlandese che si troverà di fronte un tutore delle forze dell'ordine del suo paese accusato di appropriazione indebita. lo ripeto l'ultima volta e, per favore, cerchiamo di chiudere quest'annosa questione, se sbaglio è mio dovere pagare ma se io non comprendo la tua lingua è tuo dovere di trovare il modo per farmi capire che ho sbagliato. posso anche conoscere le tue leggi (anzi sono tenuto a farlo se vengo a casa tua perché non è ammessa l'ignoranza della legge) ma nulla e nessuno mi impone né mi può imporre di conoscere la tua lingua (perché l'ignoranza della lingua straniera è un mio insindacabile diritto). se non sono stato sufficientemente chiaro neppure adesso ci rinuncio.
perché continuiamo a discutere di qualcosa che non ha senso? e non ne ha per due motivi: perché chi ci ha chiesto il nostro parere ha già agito prendendo per buone alcune risposte e non accettandone altre, ovvero ha ottenuto il consiglio che voleva o almeno che ha reputato più corretto, e in secondo luogo perché mi sembra che stiamo a discutere su cose così ovvie che non vale la pena di addannarci oltre. abbiamo espresso le nostre opinioni e come tali sono ben lontane dalla verità assoluta, tutte quante, le mie e le vostre. non si è sentito nessuno dire che sa per certo quali misure bisogna adottare in casi di questo genere perché è a conoscenza della legislazione internazionale in materia, non uno che abbia detto di essere un magistrato, un avvocato, un poliziotto o anche un dattilografo di tribunale che sia a conoscenza della legge e delle sue possibili interpretazioni. insomma non stiamo affatto facendo un discorso sensato, diamo solo opinioni e queste sono continuamente contrastate senza che vi sia in tutto ciò nulla di edificante. questa è aria fritta.