il fatto è che in italia in una famiglia di padre, madre e due figli maggiorenni ci sono quattro patentati e quattro mezzi, praticamente in italia tutti guidano e tutti prendono la loro auto per andare al pub, in pizzeria o al ristorante, dove in una tavolata di sei persone non è raro che vi siano seduti quattro guidatori. a tutti questi viene imposto di non bere perché al secondo o al massimo al terzo bicchiere di vino (ancora non è arrivata la seconda portata) il limite di 0.50 lo hanno superato anche gli omaccioni di 90 kg. se questo limite è stato fissato nella convinzione che l'alcol in quantità anche lievemente superiori può essere un serio pericolo, mi chiedo per quale ragione non si sia pensato di vietare la distribuzione e il consumo degli alcolici in pubblico, visto che la metà della popolazione italiana è patentata e usa quotidianamente il proprio mezzo, poi se vuoi ti porti a casa anche una cassa di gin, ma se esci da casa dopo che hai bevuto ti mettono in galera per venticinque anni, così tagliamo la testa al toro e il problema lo risolviamo davvero una volta per tutte, e si creerebbero anche un sacco di posti di lavoro per costruire le carceri che dovranno "ospitare" la metà del popolo italiano.
un limite così basso per quanto giustificato è ingiusto, io con tre bicchieri di vino bevuti a cena non sono sicuramente "brillo", mi annebbia di più il digerire uno stinco di maiale (anche la digestione rallenta notevolmente i riflessi). ma la prova dell'alcol se mi fermano i carabinieri me la fanno, quella del colpo di sonno dovuto alla cattiva digestione non sono attrezzati per farla.
mi rendo conto che questi discorsi possono suonare come provocatori, ma il fatto è che certe leggi sono davvero incongruenti, non tocchiamo chi produce alcolici (ricordiamoci che l'italia è uno dei maggiori produttori di vino al mondo), ma puniamo i consumatori. è come se si decidesse che produrre e spacciare droga è legale, ma se te la compri commetti un reato, sono certo che si griderebbe allo scandalo. per la cronaca, uno studio di alcuni ricercatori di un'università inglese ha stabilito che l'alcol è una droga più pericolosa di molte cosiddette droghe pesanti, e che consumare (fumare) THC è molto meno pericoloso del consumare (bere) alcolici. la nostra legge punisce anche più severamente chi si mette alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (ed è bene che chi lo fa venga punito), di quanto non sia dura con chi beve alcolici.
|