la maxirata, come dice il nome, altro non è che una rata del finanziamento, più nello specifico, l'ultima e più gravosa. esempio.
finanziamento con maxirata di durata 24 mensilità: avremo 23 rate "normali" ed una finale più alta.
il contratto di finanziamento così stipulato è un "prestito finalizzato" all'acquisto del bene (la moto) che trova il suo oggetto nel bene stesso, mentre parti in causa del negozio giuridico sono: Bmw financial services (se stipulato con quest'ultima) ed il firmatario più eventuali garanti a suo nome.
l'articolo 2 del contratto di bmw financial vieta tassativamente la vendita del veicolo a terzi senza che il contratto di finanziamento sia stato prima estinto.
sicuramente, in caso di mancato paganmento, Bmw Financial si rifà sul firmatario del contratto. Che può aver già venduto il veicolo: il pignoramento, che seguirà una eventale pratica di recupero credito nopn avviene necessariamente sull'oggetto del contratto, dato che il firmatario è il solo intestatario del bene.
diverso è il caso in cui Bmw Financial (o chi per essa) richieda e venga firmato un "vincolo" sul finanziamento e sul veicolo. In questo caso la vendita dello stesso è precluso.
il contratto di finanziamento con maxirata, anche se appare come tale, non è un leasing: se non si paga, alla scadenza si è morosi.
per esperienza sono comunque pochissimi i contratti di durata biennale, di solito durano almeno 3 anni.
a disposizione.
|