Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2010, 15:03   #155
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Direi che quel che hai rilevato è corretto.

da documento ufficiale BMW:

1)"Soprattutto per realizzare degli intervalli lunghi tra i singoli tagliandi, gli ingegneri di BMW Motorrad hanno optato a favore di un comando valvole con punterie a bicchiere. Infatti, questo modello costruttivo offre anche rigidità, forma compatta e alta affidabilità."

2) "I due alberi a camme in testa vengono alimentati da una catena dentata. La trasmissione a catena è dotata di un sistema di pensionamento e ammortizzazione idraulico e si distingue per un‟elevata silenziosità di funzionamento. Una interessante novità è la modalità di realizzazione degli alberi a camme: le singole camme, infatti, sono state sottoposte a un accoppiamento geometrico e stampate sull‟albero, gli alberi a camme infatti sono “costruiti”.
Il principale vantaggio, rispetto ai tradizionali alberi, è soprattutto di peso circa 1 kg in meno rispetto alle più tradizionali produzioni. Il limite massimo di numero di giri definito per la versione di serie è di 8.500 g/min, ma la resistenza meccanica ai regimi elevati è molto più alta. "


3) per quanto riguarda il serbatoio dell'olio la cosa è un poco diversa. Ecco la situazione:

"Il motore sei cilindri in linea della K 1600 GT e GTL viene servito da un sistema integrato di lubrificazione a carter secco. Oltre all‟elevata sicurezza di esercizio, il sistema ha consentito di realizzare un basamento piatto consentendo il montaggio del motore più in basso e allo stesso tempo l‟accentramento delle masse verso il baricentro. L‟eliminazione della coppa dell‟olio ha permesso d‟inserire il propulsore molto più in basso rispetto a una costruzione tradizionale. La riserva d‟olio nella zona posteriore del basamento forma un serbatoio d‟olio integrato, così da rinunciare a un serbatoio supplementare, separato, con conseguente impatto positivo sulla costruzione della motocicletta e sul bilanciamento delle masse."

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Wotan; 15-12-2010 a 19:00
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando