Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Aggiungerei che una garanzia estesa a 36 mesi porebbe avere un effetto di sostegno importante sul prezzo dell'usato..!!
|
Sull'effetto che questo aspetto possa provocare al mercato (nel bene e nel male) si può dare un'occhiata al mercato auto.
Tra i primi a fornire (in Italia) una garanzia più lunga è stata la Toyota su alcuni modelli.
Perchè solo su alcuni modelli?... Perchè gli altri si vendevano lo stesso!
Infatti hanno iniziato sulla corolla e sull'avensis con 5 anni di garanzia, mantenendo la garanzia di yaris, aygo e rav ai 3 anni canonici (che comunque erano di più dei soliti due anni degli altri).
Da notare che i due anni in più esistevano solo in Italia (negli altri stati europei solo 3 anni).
Perchè solo in Italia?.... Perchè negli altri stati anche quei due modelli avevano un loro mercato.
Con il cambio di modello sia la corolla che la avensis sono tornate a 3 anni di garanzia (salvo come incentivo per i precedenti clienti che la volevano cambiare).
Ora i due anni vengono offerti come extra a pagamento (anche sugli altri modelli della casa) con costi che si aggirano intorno al 2-3% del costo di aquisto (se volete i dettagli li trovate sul sito della toyota).
Nel frattempo un altro costruttore orientale ha fatto il passo molto lungo, portando a 7 anni (con alcuni distinguo) la garanzia sulle vetture KIA.
Tutti gli altri costruttori hanno fatto orecchie da mercante... lasciando al minimo sindacale la durata della garanzia o offendo garanzie estese a pagamento che, se si leggono le clausole in piccolo, fanno .... prima ridere... e poi incazzare. (praticamente se si rompe l'albero motore ti riparano una parte... per il resto ti "attacchi al tram")
Da tutto ciò cosa si potrebbe dedurre?
Che la garanzia estesa ha un costo e che a volte viene usata come strumento di marketing. Ovviamente il costo lo si paga comunque nel prezzo della vettura (non pensavate mica che vi regalavano qualcosa?!?!?!?!).
Personalmente sono molto favorevole alle garanzie estese... ma solo se sono "UGUALI" a quella normale, ovvero se non ci sono le 12.439 esclusioni che le rendono inutili anche come carta doppio velo.
Io ho comperato una corolla con 5 anni ed una avensis con 5 anni, e per entrambe al momento della vendita il fatto che fossero ancora in garanzia della casa ha avuto un ottimo effetto per renderle "vendibili" (non erano comunque macchine con un valore usato molto alto).
Oggi ho una Rav per la quale ho preso 1 anno di garanzia in più a pagamento.
Ben vengano i 36 o più mesi di garanzia della casa, ma se proprio non fosse considerato possibile dalla cara BMW Italia... basterebbe che mettessero in vendita a cifre umane e senza postille capestro dei pacchetti a pagamento. Credo che in molti sarebbero felici di comperarli (io per primo).