Inserisco anche io "il mio personale" commento sulle nuove Dunlop TR91...
Premetto che ho tolto le Anakee II (finite a 7800 km).
Con le TR91 ho percorso 300 km sull'asciutto, 250 km sul bagnato e nel giro di ieri altri 200 km su un fordo molto sporco (strade cosparse di sale, umide e con una patina di polvere dovuta a camion che uscivano dai cantieri); in totale circa 750 km.
Cominciamo col dire che le Dunlop hanno un comportamento molto diverso, per non dire opposto, alle Anakee... queste ultime sono buone gomme, ottimo grip in tutte le situazioni e con un anteriore molto rigoroso che trasmette sicurezza, ma.... le Dunlop sono un'altro pianeta. Con le Tr91 la moto "curva" nel vero senso della parola, hanno un grip elevatissimo e in piega sembra di essere su un binario. Aumentando l'angolo di piega si sente subito che la moto chiude di più aiutandoti a finire la curva. Sul bagnato e sullo sporco sono al pari delle Michelin e questo dice tutto sulla bontà di queste gomme.
Sul dritto sembrano però meno precise rispetto alle Anakee. La moto si muove un pò di più.
Quest'ultima caratteristica è quella che secondo me dividerà chi le prova in "chi le ama" e "chi le odia".
In conclusione delle Michelin non digerisco l'anteriore; in piega è si stabile ma decide lui la traiettoria.. se ti trovi un ostacolo e vuoi cambiare qualcosa sono dolori.
Non posso dire nulla sulla durata ma la sensazione (un mio compagno di uscite ci ha percorso 2500 km) è che l'anteriore finirà prima del posteriore e non farà tanti chilometri.
Per Saveriomaraia: mi dispiace che non riesci a fidarti di queste gomme, io non riscontro tutti i problemi che hai lamentato. Se scivolano così bruscamente potrebbe essere un problema di pressione. A quanto le tieni? Non usare i riferimenti delle Michelin che hanno una carcassa morbidissima.
Ciao
|