ringrazio tutti per i consigli e le idèe.
la moto l'ho porvata già, da un paio di anni un amico la usa, anzi è alla seconda, beato lui che puo cambiarle come le mutande, non sono intrippato della dakar in particolare, già 3 anni fa stavo pensando a ktm, anche per l'uso che ne faccio io, pochi viaggi veri, qualche fine settimana con la moglie, raggio massimo 800km, per i rari allungamenti di kolimetraggio credo che una sella al gel risolva bene i problemi, almeno a sentire il mio amico, e non cosata nemmeno una follia.
la betoniera, lei va bene, è che nonlega con me, come dice hg, è vero che venivo da un 07, scatalizzato e con scarico, oltre che tenuto costantemente aperto, il fatto è che non mi va di rischiare 400€ di collettori scatalizzati, più 800? di marimitta, per avere poco più di adesso, cazzo già mi è costata una mezza follia, anche se a dire il vero ho ricevuto molto dalla mia rientrata.
mi girano le balle che quando cambio non sento il motore dare quel poco di colpetto, so che non è una soportiva, mai chiesto tanto, ma un po di brio si!
a me andrebbe bene anche la 990 normale, anche perchè la versione R è alta, ma se come dicono la dakar raccoglie le due insieme, allora perchè non prenderla?