Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2010, 14:41   #135
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi Visualizza il messaggio
Vero anche quello ma, le provvigioni o percentuali di cui parli, sono molto risicate .....
Questo non lo so ma ti faccio un esempio.

Tre anni fa ero in procinto di comperare una barca di circa 9 metri. La legge consente di pagare l' IVA agevolata se il natante viene in parte pagato tramite Leasing, ed immatricolato.

Fatti due conti di costo, il risparmio sull' IVA era superiore al costo del finanziamento ( più i costi accessori di assicurazione e palle varie che la società di Leasing impone), pertanto ho pensato di procedere in questo modo. Alla fine tra il pagare in contanti con IVA piena o finanziare 3 anni un importo modesto con IVA agevolata, risparmiavo ancora un migliaio di Euro.

Il venditore mi ha prospettato la sua soluzione....

Dopo due settimane vado per concludere l'affare dicendogli pero' che avrei acquistato la barca da lui, ma mi sarei rivolto ad un'altra società di Leasing, che mi offriva condizioni più vantaggiose.

Si è incazzato come un caimano ..... per tutta risposta io più di lui.

Morale, non ho comperato la barca e mi son tenuto la mia, ma ho capito che i soldi che il venditore prendeva dalla finanziaria non erano propriamente residuali rispetto all'importo totale.

Certo parliamo di nautica e non di moto...ma si vendono meno barche che moto. Peranto anche una piccola percentuale su ogni finanziamento, a fine anno .....

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando