Quote:
Originariamente inviata da teodoro gabrieli
...perchè mai dovrei gettare dalla finestra 5/6/7/8 cento euro mese, se di contro, con un debito a lungo termine, pur sobbarcandomi gli interessi, con la stessa cifra me la potrei acquistare?
|
Perchè, quando sei proprietario, hai una marea di "responsabilità" nei confronti della tua casa(mantenerla sempre in perfetto stato); se il tuo stipendio e' di €1500/mese e, se sborsi 7/8 cento euro al mese di mutuo e ti si rompe il bagno o l'ascensore/altro, sono @azzi amari....da inquilino, te ne infischi. Inoltre, "ipotecare" la tua vita di qui a 20/25 anni(durata media di un mutuo)e' come vincere al super enalotto!
Mi spiego: do il 20% di anticipo e faccio un mutuo del restante 80% del vaore dell'immobile(fermo restando che non devo ristrutturare o "abbellire" casa)...diciamo 250k euro; domani crolla la casa e mi trovo con il 20% di anticipo dato(50k euro) e rate del mutuo ancora da pagare....(e' già successo)
Quote:
Originariamente inviata da teodoro gabrieli
E ancora, se la mia passione è la moto ma i miei averi non mi permettono di spendere tutto per lei, perchè mai dovrei rinunciare a coltivare questa mia passione quando mi si permette di farlo con 150/200 euro mese.
|
Giustissimo!
comunque nessuno ha pensato che:
oggi compro la moto della mia vita(che terro' x sempre), finanzio per due/tre anni e poi maxi rata(che solitamente e' RIFINANZIABILE).
Se poi fai sto "giochetto" cambiando la moto ogni anno, ovviamente ci "rimetti".

P.s.: il costo medio del finanziamento(credito al consumo)e' circa il 7%.
P.s.2: ho preso la Vespa a tasso zero!!!

Ah...il concessionario prende una provvigione sul finanziamento