Tra le infinite

che popolano il mio immaginario, la KTM 990 ADV Dakar occupa un posto speciale
Al momento ho una F800GS di cui sono molto contento, viste anche le modifiche apportate

, ma il motore della KTM non è cosa che si dimentichi facilmente

Di oggetti arancio ho avuto la 950 SM (anche Lei ri/sistemata amorosamente) , ma è sin dall'uscita del 950 ADV che giro intorno a quel modello.
Ho avuto (in prova

) una ADV 990 per due giorni (la prima uscita), ma sinceramente la Dakar sta minando (quasi) tutte le mie resistenze.
E' una moto che spinge in modo fantastico, a me ha dato subito confidenza, anche se devi fare un pò l'abitudine ai freni (non inchiodano).
Trovassi qualcuno che (senza sbattimenti) si prendesse la giessina , dandole il suo giusto valore (il che non è facile, di questi tempi), la KTM venderebbe un'altra Dakar

Ho letto, credo, due o tre milioni di prove sulla KTM ADV,l'ultima su Dueruote di dicembre.
Credimi, forse è la prova (non tecnica-per quelle c'è Moto Tecnica) fatta meglio, per 3 euro vale la pena leggerla , e dare cibo alla scimmia.
Difetti :
1) consuma, da dimenticare i non-consumi della giessina
2) marmitte,sono incandescenti, da cambiare immediatamente con due stupendi Akra (un botto di soldi

).
3) estetica, il motore è chiuso in ettari di plastica, a me piacerebbe piu' spogliata, ma non si può avere tutto .
4) strumentazione : non è il massimo (GS al top, ad esempio) , ma la cosa mi è completamente indifferente.
5) un pò dura, consiglio quella al gel o, meglio, farsela rifare ex-novo (riservato ai sederi teneri

)
6) manutenzione : io sono un pò maniaco,ma per fortuna a Roma c'è un conce proprio in gamba (bi&ti) , altri non sono così fortunati.
7) nuovi modelli/svalutazione : da anni si sussurra che stia per arrivare l'ADV 1200 con estetica/potenza e quant'altro completamente nuovi.A tutt'oggi non si è visto nulla
8) costi : anche con la KTM tra costo moto/marmitte/tris di borse/sella al gel (o rifatta) si arriva tranquillamente oltre i 16.000, e lì inizia la bagarre dello sconto.Per stimolare le vendite la KTM a fine anno ha messo in vendita molti modelli con il 20% di sconto, per la gioia di quanti l'avevano pagata (quasi) interamente
Pregi :
1) Provala, è un altro mondo