Quote:
Originariamente inviata da teodoro gabrieli
a mio avviso bisogna distinguere.....
anche una casa è "una qualunque altra cosa" e perchè mai dovrei gettare dalla finestra 5/6/7/8 cento euro mese, se di contro, con un debito a lungo termine, pur sobbarcandomi gli interessi, con la stessa cifra me la potrei acquistare? E ancora, se la mia passione è la moto ma i miei averi non mi permettono di spendere tutto per lei, perchè mai dovrei rinunciare a coltivare questa mia passione quando mi si permette di farlo con 150/200 euro mese.
Io ho sempre acquistato moto nuove con finanziamenti, mediamente in tre anni, e gli interessi hanno portato la cifra finale da 800 a 1200 euro oltre il listino. Non mi sembra una esagerazione. Diverso il discorso per un elettrodomestico o un viaggio, in questo caso sono d'accordo che siano assurdità.

|
Mi riferivo a beni che una volta acquistati calano di valore del 20% il giorno stesso che li comperi. Evidentemente spendere gli stessi soldi per un mutuo invece che per un affitto e' una operazione intelligente dato che alla fine della operazioni ti ritrovi con una cosa tua che e' aumentata di valore.
Spendere soldi ( parlo in generale, naturalmente) che non si hanno per una moto che costa 20.000 euro mentre e' in vetrina e ne costa 15.000 il giorno dopo che ci hai messo sopra il culo ( per non parlare di TV, PC ecc,) e' tutta un' altra storia e penso sia meglio andare in bicicletta. A meno che non si disponga della cifra ma si pensi di poter sostenere gli interessi e girare la cifra ad un altro scopo.
Lo ripeto, e mi pare che ci siano alcuni in accordo con me: per fare debiti con successo bisogna avere soldi; allora sfrutti le eventuali occasioni. Altrimenti ti pigli solo fregate.