Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 16:33   #69
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

cito la una frase già scritta: il 3d sta prendendo una deriva qualunquista.

Posto che se uno fa' male i conti è semplicemente uno che fa' male i conti, non vedo perchè demonizzare o osannare per partito preso una possibilità come quella di rateizzare un acquisto; nella fattispecie, molti che firmano, pagano, riscattano e sorridono non avrebbero altrimenti potuto avere "quel" bene.

Per la proprietà transitiva, forse, in questo momento su "quellidellacasaalmare" c'è qualcuno che sta scrivendo "non capisco quelli che per comprare un appartementino in cui abitare stanno lì a fare 20 anni di mutuo...".
Mi rendo conto che il parallelo non regge, in quanto la casa è necessaria, la moto (specie se nuova) non lo è.

Io ho fatto un rapido calcolo degli ultimi 12 anni: da un punto di vista non passionale potrei azzardarmi a dire che le moto le ho sempre....noleggiate! Ho acquistato ad "X", pagato, usato e ridato in permuta ad un valore "Y".
Ora, "X" meno "Y" è quello che ci ho virtualmente perso, ovvero una sorta di costo di noleggio. Ora, assumendo che uno i conti in tasca propria li faccia con un minimo di testa, perchè non uscire dal concessionario pagando (solo) la differenza tra X ed Y? Se si fanno bene i conti, si ipotizza di rivendere il mezzo dopo un certo periodo di tempo, e non si acquistano modelli "sperimentali" il cui valore ipotetico dopo 24/36 mesi non è dato sapersi....i conti tornano! Certo, ci si impegna per l'intera cifra, il che dovrebbe lasciarne presupporre la disponibilità, ma di fatto non si immobilizzano quasi QUARANTAMILIONI di lire!

Poi, è evidente che se la scelta è dettata dalla sola manccanza di liquidità...bhe, parliamone, forse il problema non sta nel modello di moto, ma nelle mentalità con cui uno amministra le proprie finanze, credo.

Le finanziarie non sono onlus, sono lì per guadagnare, ma una delle regole base credo che sia quella che recita che "gli affari si fanno sempre in due".
Se pago un fee alla finanziaria, ma campo sereno per 2 o 3 anni perchè nel frattempo ho disponibile in banca una certa cifra, ben vengano le finanziarie!

La moto l'ho acquistata (basse percorrenze e scelte umorali), ma l'auto (ne trito una ogni 2 o 3 anni per lavoro e pretendo un certo livello di comodità e sicurezza) è ormai da tempo prigioniera del tunnel del noleggio a lungo termine, e non tornerei mai e poi mai indietro!