Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 10:41   #22
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
.......ingrandendo, ad una certa scala, sono comparsi dei puntini neri. ho eliminato quelli all'interno del pezzo da modificare e poi, con "inserisci sezione di rotta" sono riuscito a modificare il percorso. Non ho ancora ben capito che punti sono e che logica usa il sw, ma pian piano sto imparando. Quindi, cosa dovrebbero essere:
- punti neri
- punti neri con cerchio attorno
.....
I "punti neri" non sono altro che dei WP, creati dal sw nella conversione dalla "traccia" del percorso, realmente effettuato, a "rotta". Se apri le "proprietà rotta" (cosa che avrai già fatto per eliminare quelli indesiderati), ne selezioni uno dall'elenco e clicchi sul tasto "proprietà" (a destra), ti compare la finestra "proprietà punto intermedio" attraverso la quale puoi cambiare il "simbolo" (ad es. da "punto nero" a "Indicatore, rosso" (bandierina rossa). In altri termini, sono gestibili come qualunque altro WP creato da te, anzichè dal sw (e quindi anche spostabili). Ovviamente, se nella rotta erano contenuti dei WP inopinati, non avresti mai potuto fargli cambiare "idea".
I "punti neri con cerchio" sono i punti, di cui durante il movimento il navigatore ha registrato le coordinate, che compongono il "percorso" che hai seguito (che il sw evidenzia con la linea grigia che li unisce). Questi punti li 'raggiungi' selezionando dalla scheda "Tracce" (sulla sinistra dello schermo, a fianco della finestra della mappa) lo "Active log: gg/mm/aaaa hh:mm" che ti interessa (potresti averne più di uno nel file) e cliccandoci sopra due volte per aprire la finestra "proprietà percorsi", in cui vedrai elencati tutti i punti che compongono il percorso. Selezionandoli in successione vedrai sulla mappa scorrere un evidenziatore colorato che ti indica dove si trova il punto; se ne selezioni più di uno (tasto shift), l'evidenziatore ti indica sulla carta qual'è il tratto da essi composto.
Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
.......Poi non ho ancora capito se è meglio creare una rotta con tanti punti intermedi oppure no e quando è consigliabile inserire un WP.....
Dipende. Se vuoi essere sicuro che il sw non tracci rotte 'creative' inserisci dei WP dove sarebbe possibile che ti facesse percorrere una strada diversa da quella che vuoi. Attenzione comunque alla impostazione del navigatore "Minor tempo", "Minor distanza", a volte capita di dimenticarsi di questa impostazione e ritrovarsi a percorrere strade che non sono quelle desiderate.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando