Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2010, 11:17   #367
Lupus75
Mukkista doc

L'avatar di Lupus75

ubicazione: Serra San Quirico
predefinito

Questa discussione potrebbe andare (anzi andrà sicuramente...) avanti all'infinito...
Il fatto è che non esiste la gomma perfetta, ci affidiamo a delle considerazioni e a dei pareri personali che ci fanno propendere per l'una o per l'altra scelta. In 6 anni e 3 GS possedute ho avuto modo di provare molte soluzioni di pneumatici disponibili per la nostra moto e, ovviamente, mi sono fatto un parere. Ma si tratta del MIO parere, delle MIE impressioni, e soprattutto si tratta di valutazioni che scaturiscono anche dal MIO stile di guida, dalla taratura delle sospensioni della MIA moto, dal tipo di ammortizzatori del MIO GS. Tutte "cose" che inevitabilmente possono non coincidere con le valutazioni di mille altri utenti.
Detto questo vorrei cmq fornire la MIA personalissima scheda di valutazione sui vari tipi di pneumatici finora testati:
- MICHELIN ANAKEE I e II: gomma sincera (II), ottima sul bagnato e per le lunghe percorrenze, buona nell'off leggero. Rumorosa oltre la media e forse meno performante di altre in termini di grip nelle pieghe più accentuate.
- BRIDGESTONE BW: buona sull'asciutto, mediocre sul bagnato, poco incline all'off leggero.
- CONTINENTAL Conti Trail Attack: finora la migliore sotto il profilo del grip, discreta la durata, fastidioso il "noto" effetto "sbacchettamento" del manubrio intorno ai 70/80 km/h. Poco votata all'off.
- METZELER TOURANCE EXP: Le ho su da circa 2.000 km, ma non mi convincono del tutto. Nel poco off leggero finora affrontato non mi sembrano male, mentre non mi trasmettono la sicurezza che vorrei sull'asciutto, nella guida più "spinta". Giudizio ancora parziale.