Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2010, 11:08   #443
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

Ho letto tutte le 18 pagine..

solo dopo aver acquistato il tubolare della Wunderlich (mod.Adventure).

Concordo chi dice che in off estremo, ovvero quello oltre le mie capacità (che non avrò mai), che è di ingombro, perchè può impuntarsi ecc ecc, cosa confermata da Beppe Gualini al BMW GS academy.

però, per come guido io sia in off che in asfalto (85%), e senza mai strafare, sono dell'idea che, principalmente sull'asfalto, questi aiutino a scivolare, data la loro geometria. Posso sbagliarmi anche al 100%.

ho optato per il W in quanto fornisce una protezione anche per tutti i collettori, mentre per quanto riguarda il Tuoratech, non l'ho mai visto dal vivo, mi sembra che passi più in alto.
questo può avere il vantaggio (Touratech o TH come ha proposto REMO) di consentire l'istallazione di piastre paramotore diverse da quella di serie. mentre per il WU non so se esiste qualcosa in commercio che non sia quella della WU stessa. a tal proposito qualcuno ha installato il tubolare WU e una piastra aftermarket non WU?

colgo l'occasione anche per riportare un evento del GS academy di giugno.
al termine del corso, mentre si raggiungeva il parcheggio, il guidatore dell'ADV ha perso il controllo, andando come uno che ha il manico (credo sia al GS trophy se non ho visto male dalla foto), e a nulla è valso il paramotore. la testa ha strusciato, s'è temporaneamente disassata facendo uscire la guarnizione.. ma ad ogni modo è arrivato a casa..non so quanto abbia influito il paramotore, ma se non ci fosse stato, magari i danni sarebbero stati maggiori...

per quanto riguarda il GIVI, ho visto tutti e due i modelli, vecchio rompitibia (in frenata d'emergenza o con impatto frontale ci si va a sbattere), e nuovo, fatto decisamente meglio. come molti di voi hanno già detto, l'uso che se ne fa modifica la casistica dell'eventuale incidente (che nessuno si augura).

Però credo che tutti i paramotori che si attaccano al carter, prima di danneggiare lo stesso, abbiano notevoli carichi di rottura su:
- saldature sulle piastre di contatto con il carter (la saldatura, anche se fatta benissimo, considerato il materiale, ha il suo punto più fragile fra il materiale d'apporto e il materiale base, la cosiddetta HAZ heat affected zone, dove il metallo si incrudisce per effetto termico)
- perni di fissaggio (in caso di impatto credo che lavorino principalmente a taglio sulle teste.. ci se la dovrebbe cavare con un trapanino se si dovessero rompere)

posso sempre sbagliarmi...

se qualcuno ha suggerimenti per il montaggio del WU.. li aspetto con ansia
e, gentilemente anche suggerimenti su un eventuale piastra.. (quella della TT-twalcom copre appena anche il filtro dell'olio)

ciao a tutti e grazie