ciao enzo:
ho già scritto che il motore lo fai girare con una chiave inglese per provocare lo schiacciamento dello stagno tra valvole e pistone (il rame è duro e può intaccare il pistone).
Quando feci il primo 750 four ti garantisco che il motore aveva girato per ore e rullato da fermo fino alla soglia degli 11.000 giri.
Sono bastati due giri due di pista ed una scalata un po più selvaggia x distruggere tutto poichè una valvola toccando il cielo del pistone si è tranciata!!!!
il motore lo aveva fatto il meccanico.
Da 10 anni faccio da me (con l'ausilio di un vero mago Mario Tomarchio) e non è mai successo nulla.
E parlo di moto che girano in pista.... che è ben altra cosa della strada e del fuoristrada.
Non ho mai parlato di problema di fasatura: chi fa una camma generalmente Ti consiglia sempre i gradi di apertura e chiusura e malgrado si asoli la coroncina spesso non sempre si riesce ad andare al "grado" ma vi è una tolleranza di qualche grado che si divide fra asp e scarico.
Magari la moto era perfettamente fasata ma non è tutto..... se hai un solo mm di tolleranza fra fungo e pistone ed hai le molle originali magari fai 10.000 e non succede niente: è alla prima situazione di stress che i nodi vengono al pettine cioè un fuorigiri, una scalata feroce un surriscaldamento anomalo etc. etc.
Idem per l'interferenza all'incrocio: le valvole sono su un piano inclinato rispetto alla normale, più aumenti l'alzata più avvicini i funghi tra loro oppure cambiando il profilo aumenti i tempi di apertura a certe alzate.
L'interferenza all'incrocio è una vera martellata che a quelle temperature....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"
F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
|