Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2010, 00:18   #106
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

Guardando il cielo dei pistoni, suppongo che avete montato le camme così come si trovano senza effettuare le indispensabili misure e modifiche.
Le camme performanti non differiscono solo per l'alzata, ma anche per il profilo.
Sia il primo che il secondo parametro servono per migliorare la respirazione (il flusso): maggiore alzata significa minore impedimento al deflusso e il profilo significa maggior tempo di apertura durante il ciclo.
Una maggiore alzata comporta che il fungo valvola si avvicina pericolosamente al cielo del pistone (è bene non scendere sotto i 2,5 mm); il profilo influisce sull'incrocio dove vi è il rischio che il fungo valvola aspirazione possa toccare quello di scarico.
Per ovviare al primo inconveniente si effettuano delle misure con del filo di stagno opportunamente fissato sul cielo del pistone (con nastro adesivo) e si fa girare il motore un paio di volte con una chiave. Si rismonta e si misura lo schiacciamento. in caso di necessita' si accentuano alla fresa (rispettanto l'angolo valvole) le impronte valvole sul cielo del pistone. per l'incrocio se si va sotto al mm si abbassano le sedi valvole in modo da aumentare la distanza dei due funghi all'incrocio.
Tutto questo misurando e rimisurando il rapporto di compressione: tutto il materiale che levi (o cielo pistone o abbassando le sedi valvole) diminuiscone lo stesso che va rispristinato con la spianatura della testa.
Inoltre aumentando il n. di giri con le camme (o anche variando il limitatore a mezzo elettronica) le valvole aumentano il fenomeno dello sfarfallio (non "copiano" piu' le camme) aumentando enormemente il rischio di rottura.
Poi bisogna fasare il tutto con i comparatori montati sulla testa e poggiati sui piattelli valvole, il disco graduato e spessisimo vanno asolati gli attacchi delle dove lavora la catena di distribuzione al fine di prendere tutti i gradi di fasatura che il costruttore delle cammes suggerisce.
E' un lavoro certosino dove ci vuole una certa esperienza, il meccanico e il preparatore sono mestieri assai differenti.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando