Berlik, due cose rapidissime:
1. metti modello e anno della mucca in firma, le cose nell'impianto elettrico sono molto diverse dal 1100-1150 al 1200 (CanBus ecc.)
2. Guardati i 50 3d sull'argomento aiutandoti con la funzione ricerca, č stato detto quasi tutto
3. Brevissimamente, ti dico che (opinioni mie naturalmente, che saranno puntualmente discusse nei prossimi 2345 post) il caricabatteria originale non č mai indispensabile, ma le mukke col canbus richiedono un caricabatteria in grado di farsi riconoscere, se no dopo un minuto lo staccano (non ce ne sono molti in giro oltre all'originale. Occhio a chiedere quello giusto in bmw, apparentemente cambia solo il colore...). Fatta questa distinzione, il tipo di caricabatteria dipende dalla batteria: quelle al gel vogliono l'elettronico, per le altre (incluse le AGM) basta anche quello del LIDL da 18 euro (io ce l'ho e va benissimo) o addirittura il vecchio trasformatore del nonno, con l'amperometro (quello che usava sulla 500, che riduce la corrente man mano che carica ma non si stacca). Ovviamente quest'ultimo da usare per le ricariche, non come manutentore sempre attaccato.
Ultima modifica di u00328431; 10-11-2010 a 12:45
|