Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Pancu...ma scherzi?..davvero non ti rendi conto della manovra attuata da BMW?
|
Certo che mi rendo conto che le cose non sono fatte "a caso"

Però per ognuna delle considerazioni che hai fatto che vanno a favore di bmw, ce ne sono altre che "remano contro".
In primis proprio l'aspetto "batti il ferro fin che è caldo" (o finchè la scimmia è viva).
Poi c'è il fatto che proprio bmw preferrebbe di gran lunga avere dei contratti il prima possibile per verificare sul serio le richieste e di conseguenza il dimensionamento della produzione.
Sul fatto che la tua moto fra qualche mese possa valere un pò meno... beh... a meno che tu non gliela dia ora e rimani senza fino all'arrivo della nuova, nella valutazione fanno già le proiezioni del valore alla data di consegna (se non sono sprovveduti.. e di solito non lo sono).
Comunque... anche se gliela dai ora il valore cambia di poco, visto che da adesso fino all'inizio della stagione motociclistica sono molto pochi i potenziali acquirenti di un usato (se non è a prezzi stracciati).
Inoltre il "giochino" sull'usato interessa forse il conce, ma molto meno la casa madre. Ma non mi strapperei i capelli per questo e nemmeno per il bollo.
Da sottolineare anche che (credo) anche il conce abbia interesse a far contratti entro fine anno, anche se si tratta di consegne 2011, perchè immagino che in un qualche modo rientrino comunque negli obietivi di vendite, premi e quant'altro.
Insomma... per farla breve... credo che, sebbene l'approccio di bmw sia comunque deprecabile, alla fine cambi poco per le tasche dell'acquirente.
C'è anche da considerare che il tutto sia fatto ad hoc per mantenere vivo l'interesse per il nuovo modello e "far parlare" la gente.
Se si sapesse tutto subito i discorsi si raffredderebbero presto.