Precaricare la molla (o spessorarla) serve a poco o niente nella modifica del comportamento dell'ammortizzatore. Quando comprimo la molla l'effetto principale che ottengo è quello di allungare l'ammortizzatore e quindi di alzare la moto. Questo serve per compensare l'abbassamento dovuto al carico maggiore, ma quasi nulla fa sulla "durezza" dell'ammortizzatore, perchè una molla standard, come quella originale BMW non cambia costante elastica se compressa:ciò significa che forze uguali produrranno affondamenti uguali sia prima sia dopo il precarico.
Per ottenere un comportamento effettivamente diverso ci sono due possibilità:
- Sostituire la molla originale con una con costante elastica diversa, nel nostro caso più dura, (come suggeriva Rinaldi): in questo caso si ha un ammortizzatore che affonda di meno e che comunque si comporta sempre in modo lineare anche se precaricato.
- Sostituire la molla originale con molla progressiva (tipo HyperPro). Queste sono costruite in modo che da una parte (quella più morbida) le spire sono più vicine, mentre sono sempre più lontane andando verso il lato più "duro". Man mano che la molla si comprime le spire si avvicinano e quelle più vicine (zona morbida) vanno a pacchetto, lasciando la fase elastica alle spire non ancora completamente compresse (zona più "dura"); in questo modo la molla cambia effettivamente comportamento, indurendosi man mano che la si comprime, sia che questo avvenga per precarico, sia che questo avvenga per affondamento durante l'uso.
La differenza tra questa soluzione e la precedente è che nel caso delle molle progressive si ha ancora un comportamento "morbido" nella prima fase della corsa dell'ammortizzatore, continuando a garantire confort e assorbimento delle piccole asperità, comportamento che diventa via via più rigido durante la fase di maggior affondamento. Invece nel caso di molla non progressiva l'indurimento appare fin dall'inizio della compressione e si mantiene pressoché uguale per la tutta la corsa dell'ammortizzatore.
Faccio un esempio con valori ipotetici: se ho una molla da 6Kg/mm e la sostituisco con una più dura, ma sempre lineare, supponiamo da 7,5 Kg/mm avrò un ammortizzatore più duro in ogni fase della sua corsa. Negli esempi fatti una forza verticale di 100Kg produrrebbe un affondamento di circa 16,7 mm con la prima molla e di circa 13,3 mm con la seconda.
Nel caso della molla progressiva dipende da come l'ha pensata il progettista perchè si può spaziare su illimitate soluzioni; potremmo comunque pensare ad una molla che inizia con una costante elastica simile a quella della prima molla (6 Kg/mm) o addirittura anche più morbida per migliorare il confort sulle piccole asperità per poi indurirsi progressivamente durante la compressione fino a 8-9 Kg/mm e molto di più negli ultimi mm di corsa,tanto da non andare mai a pacco totale. Infatti con molle HP i tamponi di fine corsa possono essere notevolmente accorciati, quando non addirittura eliminati.
Detto tutto questo, io monto molle Hyper Pro sulla mia 1200RT, su consiglio di vari utenti del forum. Io sono parecchio pesante e ne ho tratto un grandissimo beneficio. Però quello che mi manca è la possibilità di gestire l'idraulica (in effetti nella posteriore si può regolare la velocità del ritorno, ma non quella in compressione, mentre sull'anteriore non si può fare proprio nulla). Questo è un male perchè un aumento della costante della molla(sia molla lineare, sia molla progressiva) tende a rendere più sfrenato il ritorno, invalidando in parte i benefici ottenuti. Bastrebbe poter regolare i passaggi dell' olio del ritorno per adeguarli alle nuove molle ed avere il miglior risultato, ma questa è un'altra storia, nel senso che bisognerebbe cambiare ammortizzatori (gialloni o altri..........)
Sono stato piuttosto lungo, ma spero almeno di essere stato chiaro nell'esposizione.
Se servisse il parere di uno che ha fatto il cambio con molle progressive sul 1150, ricordo che l'utente Paolo Grandi ha le HP sul suo 1150 RT e ci si può eventualmente rivolgere a lui in MP.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
Ultima modifica di pigreco; 07-11-2010 a 02:17
|