Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2010, 22:06   #37
MOTARD0701
Mukkista in erba

L'avatar di MOTARD0701

ubicazione: carugate
predefinito

Dopo vari ripensamenti se sostituire le molle o cambiare gli ammo, ho deciso di fare un ultimo tentativo spessorando l'ammo. Partendo da 1mm di precarico ogni 15kg della persona, pesando io 85kg, mi sono costruito al tornio uno spessore in teflon da 6mm e che ho posizionato sotto alla molla dell'ammo ant. Oggi pomeriggio ho testato la moto sulla stada che da Ballabio sale a Morterone "detta anche il piccolo Stelvio" 16 klm di puro divertimento, gli amici della zona sanno di cosa parlo. Subito dalle prime rotatorie la moto si è dimostrata + precisa nel girare, in rettilineo in tang. copia perfettamente le imperfezioni del manto stradale e su per i tornanti cè + divertimento a guidarla e richiede - correzzioni di traiettoria.Con questa modifica la taratura dell'ammo è un pelo verso il rigido che non il morbido, ma penso che con la prossima stagione calda, il serbatoio pieno, la zavorrina e il top case, il tutto dovrebbe rientrare nei giusti parametri.Forse lo spessore giusto era di 5mm. come suggerito dal" Grande Giacomo Rinaldi" che ancora ringrazio, magari nei prossimi mesi me faccio uno da 5 e lo monto, cosi faccio la prova di quanto può cambiare togliendo anche un solo mm. Queste ovviamente sono sensazioni riscontrate sulla mia moto e in base al mio stile di guida. Non sono la risoluzione del problema dei nostri ammo, ma prima di spendere cifre folli un tentativo del genere direi di provarlo, almeno per un pò si tira avanti. Le carene e l'ammo me li sono smontati e rimontati da solo nel box e lo spessore me lo sono fatto al lavoro nel tempo perso.Quindi ottimo risultato a costo "ZERO".