Io ho iniziato la mia avventura motociclistica, tardi tra l'altro, scegliendo una motina con il cuore, scelsi una Moto Guzzi Nevada 750, per una serie complessa di sensazioni, tutte bellissime ed emozionanti che francamente, riconosco ancora essere dentro di me e resteranno per sempre! Le scelte di sentimento sono quelle che ti fanno tollerare anche difetti o difficoltà intrinseche alle scelte fatte, restano sempre legate al cuore e agli stimoli che producono! La mia avventura, dicevo ha avuto sviluppi ancora più belli, alle mie già splendide sensazioni di vivere la moto, se ne aggiunta un'altra bellissima: condividere la moto e le passeggiate insieme a mia moglie.
Di lì la necessità di orientarmi, rispetto al mio limitato budget finanziario, su un mezzo che permettesse senza particolari disagi la gustosissima e splendida avventura di vivere la moto in coppia con la mia compagna. Qui, la mia scelta si è orientata verso un mezzo che a parità di costi, contenesse la più ampia dotazione in termini di confort, sicurezza e tecnologia. In ragione della qualità rispetto al prezzo massimo che ero disposto a tirar fuori, non c’è stato altro che prendere una BMW r 1150rt. Scelta , secondo me, razionale, opportuna e della quale, in verità, non mi pento per niente, anche se sono ancora 2.000 i chilometri percorsi con la muccona. Per trovare un set complessivo come quello trovato sulla mia BMW, su altre moto avrei dovuto spendere molto di più, a dimostrazione dell’attenzione per lo sviluppo tecnologico della BMW nel tempo.
quindi affermo che paradossalmente, nonostante il marchio BMW è costosissimo e non per tutte le tasche, se ci si orienta su modelli non proprio recentissimi, ti ritrovi, come nel mio caso, ad acquistare moto affidabilissime e attualissime a prezzi umani rispetto ad altri marchi che per il gran turismo non hanno posto strategicamente il loro obiettivo se non nel recentissimo passato e si sono gongolati di conservare vecchie glorie ormai legate soltanto alla nostalgia di un passato glorioso.
Concludendo, ritengo che al di là dei difetti che tutte le moto possono presentare per la loro natura intrinseca, BMW in generale, è un marchio che garantisce , secondo me, la certezza che i suoi investimenti si orientano da sempre anche sul turismo a due ruote e quindi sceglierla significa ritrovare caratteristiche utili e vantaggiose per un moto turista come mi definisco io.